Tu sei qui: SportSpagna, Sanchez non perdona il bacio rubato alla calciatrice dal presidente della federcalcio: "Gesto inaccettabile"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 22 agosto 2023 21:26:16
Una serata che doveva essere indimenticabile per altri motivi, indubbiamente sportivi, per l'impresa della nazionale di calcio femminile spagnola che ha vinto il campionato del mondo.
Ma alla fine, non è stato così: per festeggiare il grande traguardo raggiunto dalle furie rosse, il presidente della Federcalcio, Luis Rubiales ha rovinato tutto pensando male di estorcere un bacio sulla bocca alla calciatrice Jenni Hermoso, suscitando polemiche furiose in Spagna e non solo.
Ha preso posizione anche il primo ministro iberico, Pedro Sanchez che ha dichiarato:
"Il suo gesto è stato inaccettabile: le scuse non sono sufficienti. Mi aspetto altri passi per chiarire la vicenda".
A volere le dimissioni di Luis Rubiales non è solo il governo progressista, ma anche l'opposizione di destra del Partito popolare:
"È stato imbarazzante: rinviamo la discussione sulle possibili conseguenze solo per non mettere in ombra il successo delle ragazze", ha sentenziato la dirigente del Pp Cuca Gamarra.
Anche lo sguardo gelido con cui Sanchez lo ha accolto alla Moncloa, insieme alle calciatrici della nazionale fresche campionesse del mondo, non fa presagire per lui niente di buono.
L'entusiasmo per la storica coppa del mondo è il simbolo di una forte consapevolezza dei passi avanti compiuti dalle donne di questo Paese negli ultimi decenni.
Un trionfo sportivo e avanzamento dei diritti, rilanciato con forza proprio dal premier:
"Questo secolo ventunesimo deve essere il secolo delle donne, dell'uguaglianza. Tutto il Paese è orgoglioso di voi: siete ormai un punto di riferimento per tante bambine spagnole".
In questo clima è evidente che il gesto di Rubiales non è più concepibile e accettabile da nessuno.
Inoltre, a peggiorare la sua posizione, sono emersi nuovi dettagli: durante il viaggio di ritorno da Sydney, ha riferito il sito Relevo, Rubiales ha tentato di convincere la giocatrice ad unirsi a lui in un video chiarificatore. Ma Hermoso si è rifiutata. Secondo le stesse fonti, il pressing sarebbe stato tale che si sarebbe speso addirittura il Ct della nazionale.
Infine, ciliegina sulla torta, è emersa la verità sul primo comunicato, quello diffuso dalla Federazione a Sidney: in quella nota Hermoso definiva il bacio:
"un gesto reciproco del tutto spontaneo". "Io e il presidente - proseguiva Hermoso - abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutti noi è stato ottimo e quello è stato un naturale gesto di affetto e gratitudine".
Oggi si è saputo che Hermoso non aveva mai pronunciato o avallato quelle frasi, scritte invece dalla Federazione stessa.
Difficile che Rubiales salvi la poltrona, praticamente impossibile.
rank: 10127105
Proprio quando il popolo ferrarista si chiedeva se l'era noiosissima e lunghissima delle vittorie di Hamilton su Mercedes, fosse stata sostituita - senza passare dal via - a quella dell'olandese Verstappen su RedBull, si compie in Estremo Oriente, a Singapore, il miracolo. A consentire che il Cavallino...
Nell'anno 2023, storia più unica che rara si sono disputate 5 stracittadine tra Milan e Inter e, fortuna per i rossoneri, nel 2023 non se ne giocheranno più. Il bilancio infatti è di 5 vittorie su 5 per i nerazzurri, chiudendo il 2023 con la vittoria di ieri in campionato con un clamoroso 5-1 che mette...
Riavvolgendo il nastro, a 36 anni suonati, Djokovic ha vinto a New York gli Us Open mettendo in bacheca il suo 24° slam. Per capirci Pete Sampras ne ha vinti 14, Roger Federer si è fermato alla cifra tonda di 20, e Rafa Nadal può vantarne 22. Si può dire senza timore di smentita che Novak Djokovic sia...
Un allenatore amatissimo, non solo a Roma, non solo a Cagliari dove allena dall'anno scorso da quando l'ha riportata in serie A. Un uomo e un allenatore amato e stimato, ovunque. Anche fuori dall'Italia, basti pensare alla Premier League vinta a Leicester. Ma è stato lo stesso allenatore a raccontare...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.