Tu sei qui: SportSpagna, Sanchez non perdona il bacio rubato alla calciatrice dal presidente della federcalcio: "Gesto inaccettabile"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 22 agosto 2023 21:26:16
Una serata che doveva essere indimenticabile per altri motivi, indubbiamente sportivi, per l'impresa della nazionale di calcio femminile spagnola che ha vinto il campionato del mondo.
Ma alla fine, non è stato così: per festeggiare il grande traguardo raggiunto dalle furie rosse, il presidente della Federcalcio, Luis Rubiales ha rovinato tutto pensando male di estorcere un bacio sulla bocca alla calciatrice Jenni Hermoso, suscitando polemiche furiose in Spagna e non solo.
Ha preso posizione anche il primo ministro iberico, Pedro Sanchez che ha dichiarato:
"Il suo gesto è stato inaccettabile: le scuse non sono sufficienti. Mi aspetto altri passi per chiarire la vicenda".
A volere le dimissioni di Luis Rubiales non è solo il governo progressista, ma anche l'opposizione di destra del Partito popolare:
"È stato imbarazzante: rinviamo la discussione sulle possibili conseguenze solo per non mettere in ombra il successo delle ragazze", ha sentenziato la dirigente del Pp Cuca Gamarra.
Anche lo sguardo gelido con cui Sanchez lo ha accolto alla Moncloa, insieme alle calciatrici della nazionale fresche campionesse del mondo, non fa presagire per lui niente di buono.
L'entusiasmo per la storica coppa del mondo è il simbolo di una forte consapevolezza dei passi avanti compiuti dalle donne di questo Paese negli ultimi decenni.
Un trionfo sportivo e avanzamento dei diritti, rilanciato con forza proprio dal premier:
"Questo secolo ventunesimo deve essere il secolo delle donne, dell'uguaglianza. Tutto il Paese è orgoglioso di voi: siete ormai un punto di riferimento per tante bambine spagnole".
In questo clima è evidente che il gesto di Rubiales non è più concepibile e accettabile da nessuno.
Inoltre, a peggiorare la sua posizione, sono emersi nuovi dettagli: durante il viaggio di ritorno da Sydney, ha riferito il sito Relevo, Rubiales ha tentato di convincere la giocatrice ad unirsi a lui in un video chiarificatore. Ma Hermoso si è rifiutata. Secondo le stesse fonti, il pressing sarebbe stato tale che si sarebbe speso addirittura il Ct della nazionale.
Infine, ciliegina sulla torta, è emersa la verità sul primo comunicato, quello diffuso dalla Federazione a Sidney: in quella nota Hermoso definiva il bacio:
"un gesto reciproco del tutto spontaneo". "Io e il presidente - proseguiva Hermoso - abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutti noi è stato ottimo e quello è stato un naturale gesto di affetto e gratitudine".
Oggi si è saputo che Hermoso non aveva mai pronunciato o avallato quelle frasi, scritte invece dalla Federazione stessa.
Difficile che Rubiales salvi la poltrona, praticamente impossibile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109014101
San Benedetto del Tronto si prepara ad accogliere la sedicesima edizione della Gran Fondo, in programma domenica 30 marzo 2025. L’evento, ormai considerato una delle classiche di primavera per gli amanti delle due ruote, va ben oltre la competizione sportiva: è una vera e propria celebrazione del territorio...
Il sipario si alza. La voce annuncia: "Signore e signori, prendete posto! Va ora in scena al San Carlo di Napoli il match tra Stan Wawrinka e Borna Gojo". Pardon, ci siamo sbagliati! Non siamo al teatro operistico ma al Napoli Tennis Club, dove si sta svolgendo l'annuale torneo di categoria Challenger...
Cos'è la magia? L'orma delle scarpe sulla terra battuta, il rumore della racchetta che colpisce la palla, il giudice di sedia che indica il punteggio: "fifteen-love", mentre all'orizzonte il Vesuvio domina il golfo come in una cartolina. Siamo sulla Riviera di Chiaia, a pochi passi della Villa Comunale,...
NAPOLI - Boris Becker illumina la Family Run&Friends della Napoli City Half Marathon. Sold out i pettorali per milleduecento persone iscritte alla corsa dedicata alle famiglie, ai bambini, ai nonni, ai cani ed alle carrozzine. I più piccoli accompagnati dai Supereroi di Sos Ospedale Santobono ets per...
Una giornata all'insegna dell'inclusione e dello sport ha riunito oltre mille giovani con disabilità alla Sciorba di Genova in occasione della quarta edizione dello SportAbility Day. L'evento, organizzato da Stelle nello Sport, ha rappresentato un momento di grande partecipazione e gioia per famiglie,...