Tu sei qui: SportScacchi, Ding Liren è il primo cinese nella storia a diventare campione del mondo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 aprile 2023 19:37:00
Oggi si è fatta la storia nel mondo degli scacchi: a compierla il cinese Ding Liren che ha sconfitto il russo Ian Nepomniachtchi 2,5-1,5 nel tie-break della finale del Campionato del Mondo Fide 2023, diventando in questo modo il primo giocatore maschio cinese a vincere il titolo di campione del mondo di scacchi.
La parte classica della partita si era conclusa ieri con un pareggio di 7-7. Nel rapido playoff, giocato ad Astana, in Kazakhstan, Liren ha vinto nella quarta partita a tempo ridotto dopo tre pareggi consecutivi. Con la sua vittoria la Cina è leader sia nel campionato maschile che in quello femminile.
Diverse le curiosità sul giocatore più forte del mondo e nuovo re degli scacchi: tifa Juventus ha 30 anni ed è originario di Wenzhou.
Battendo oggi nel Campionato mondiale il russo Ian Nepomniahtchi in un match che si è svolto ad Astana, in Kazakhstan è il primo cinese a diventare il re degli scacchi.
Il neocampione ha subito dedicato la vittoria "alla mamma, alla famiglia e agli amici". Poi ha affermato che vorrebbe "andare a Torino per vedere una partita della Juventus, la mia squadra preferita". Quindi ha spiegato che "diventare Campione del mondo non è così importante" e che nel corso dell'incontro gli importava, più che altro, essere "quello che giocava meglio".
È la prima volta che un giocatore cinese conquista il titolo di Campione mondiale di scacchi assoluto, appartenuto a personaggi come Robert Fischer, o Garry Kasparov, diventati leggendari anche tra chi non è un assiduo frequentatore del 'nobil giuoco'. Per gli osservatori, però, era solo questione di tempo: infatti, da almeno una quindicina d'anni, la Cina esprime grandi maestri di altissimo livello.
Nel 2022 la nazionale ha vinto il mondiale a squadre.
Discorso diverso per le donne: le giocatrici cinesi dominano da tempo le scacchiere.
Fonte foto: Foto diPayPal.me/FelixMittermeierdaPixabay e Foto diJan VašekdaPixabay
rank: 10993105
Alla fine l'annuncio ufficiale è arrivato - nonostante solo qualche giorno fa era stato lo stesso Benzema a provare a smentire i rumors che si rincorrevano - 'Karim the dream' lascia la squadra più titolata al mondo. E il club dopo aver diramato il comunicato ufficiale che conferma l'addio, lo celebra:...
L'arbitro designato per l'attesissima finale di Champions League che si disputerà il prossimo 10 giugno tra Manchester City ed Inter ha visto l'arbitro polacco a rischio di 'vederla da spettatore'. Infatti, l'Uefa aveva messo nel mirino il fischietto polacco per una sua partecipazione ad un evento politico...
Sampdoria salva? Se sul campo la squadra blucerchiata non è riuscita a mantenere la massima serie classificandosi ultima, forse una via di salvezza, in questo caso societaria, sembra prospettarsi. Il club doriano con una nota diramata sui propri canali ufficiali ha comunicato: "Il Consiglio di amministrazione...
La Corte federale d'appello della Figc ha inflitto 10 punti di penalizzazione alla Juventus nel processo per la rivalutazione della sanzione a carico del club bianconero per il caso plusvalenze. Il Procuratore Figc Chiné nella sua requisitoria aveva chiesto 11 punti di penalizzazione. A dare l'annuncio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.