Tu sei qui: SportReport Fifa, 2023 anno d'oro dei procuratori
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 16 dicembre 2023 20:51:49
di Norman di Lieto
Forse non aveva poi tanto torto, l'editore, imprenditore e presidente del Torino Calcio, Urbano Cairo che durante la presentazione dei palinsesti di La7 aveva dichiarato come forse, tutti noi, rischiamo di aver sbagliato mestiere: occorreva 'lanciarsi' nell'impresa assai remunerativa dell'agente di calciatori.
Il Report Fifa in questo caso dà manforte alle dichiarazioni di Cairo, da un lato, dall'altro fanno emergere cifre mostruose.
Proprio per questo il 2023 passerà alla storia come l'anno d'oro dei procuratori:gli agenti hanno intascato commissioni per 888,1 milioni di dollari, ovvero oltre 814 milioni di euro.
L'importo più alto di sempre, in aumento del 42,5% rispetto al 2022.
A muovere la cifra maggiore sia il calciomercato della ricchissima Premier League inglese - per un totale di oltre 280 milioni di dollari - ma stupisce che al secondo posto, (ma non erano finiti mica i soldi?) con 117,5 milioni, ci sia l'Italia, da tempo meno competitiva nelle aste che portano ai cambi di maglia plurimilionari.
Seguono Bundesliga (89), l'emergente Saudi Pro League (86), la Liga spagnola (52,8) e la Ligue-1 francese (42,2).
Le cifre sono contenute nell'annuale "Report sugli agenti calcistici nei trasferimenti internazionali" pubblicato dalla Fifa e mostrano un trend in continuo aumento, addirittura di oltre un terzo sul 2019 (654,7 milioni), ovvero rispetto all'epoca pre-Covid.
Questo denaro, evidenzia ancora il report, finisce nelle tasche dei professionisti delle intermediazioni.
Gli oltre 800 milioni di euro sono circa il 10% di quanto i club investono sul mercato e questo significa che per ogni 10 milioni spesi da un club, uno esce dal sistema-calcio.
Naturalmente non tutti i procuratori sono uomini d'oro. In oltre il 90% dei casi le commissioni non superano il milione di dollari.
Un mestiere redditizio, dunque, che spiega la corsa a diventare agente con licenza Fifa.
Nel periodo coperto dal rapporto (primo gennaio-30 novembre 2023), la Federcalcio internazionale ha ricevuto 19.973 richieste. In 9.207 hanno sostenuto l'esame ed il 32,6% lo ha superato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10637104
Una giornata all'insegna dell'inclusione e dello sport ha riunito oltre mille giovani con disabilità alla Sciorba di Genova in occasione della quarta edizione dello SportAbility Day. L'evento, organizzato da Stelle nello Sport, ha rappresentato un momento di grande partecipazione e gioia per famiglie,...
Sono 53 gli iscritti ad una tra le più evocative gare del Mezzogiorno, lo Slalom di auto organizzato dall'Automobile Club Salerno per sabato 20 e domenica 21 aprile 2024. Anche quest'anno la Coppa Primavera, giunta alla XXXII edizione, schiererà importanti team ai nastri di partenza e tanti singoli piloti....
Se si possa chiamare effetto Sinner forse è ingiusto, o semplicemente riduttivo: ma lo stato di salute del tennis italiano è trasversale. A Dubai, la tennista toscana Jasmine Paolini ha vinto ieri il primo master 1000, con l'allenatrice Tathiana Garbin: "E' stata pura gioia, ho festeggiato insieme a...
Sinner ha vinto la finale e si aggiudica il torneo di Rotterdam, regolando in due set Alex De Minaur per la settima volta su sette incontri, nella finale del'Atp 500 nella città olandese, e si aggiudica il torneo diventando già da lunedì numero 3 del mondo. Sinner, così, dopo il successo agli Australian...
Sinner conquista la finale del torneo di Rotterdam ma anche la 'certezza' di essere salito sul terzo gradino del podio, quello del ranking mondiale. Non male per il tennista azzurro che vuole continuare a scalare posizioni per abbracciare quel sogno che non aveva paura di dire sin da bambino: "Il mio...