Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: SportQatar, tra poco la finale Francia-Argentina

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Sport

qatar, francia, argentina, messi, mondiali, coppa del mondo

Qatar, tra poco la finale Francia-Argentina

I campioni del mondo della scorsa edizione provano a riconfermarsi davanti all'albiceleste guidata dal suo numero 10, Lionel Messi

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 11:51:23

Da una parte una Francia che sembra una corazzata e campione del mondo in carica, dalla scorsa edizione di 4 anni fa, giocata a Mosca nel 2018: sembrano tempi lontanissimi nonostante siano passati solo 4 anni.

Fare il bis mondiale sarebbe un'impresa non da poco per gli uomini guidati da Didier Deschamps che spera di eguagliare, una nazionale a caso, l'Italia: vincitrice nel 1934 e nel 1938 con gli azzurri guidati dal mitico Vittorio Pozzo.

Se vincesse la Francia, arriverebbe a vincere il suo terzo titolo mondiale della loro storia: 1998 (trascinata da un grandissimo Zidane e con l'allenatore di oggi, Deshamps, guida del centrocampo) e, appunto, come detto, 2018.

"Quello che abbiamo ottenuto è molto importante, ma è l'ultima la partita più difficile", ha detto il capitano Lloris, consapevole che bisogna "essere pronti a soffrire".

Dall'altra parte l'Argentina che nella sua storia ha già vinto due titoli mondiali e sogna, come la Francia, di vincere il terzo titolo mondiale della sua storia che arriverebbe dopo quello del 1978 vinto in casa e, soprattutto, dopo quello del 1986 vinto in Messico trascinato da Diego Armando Maradona.

Maradona con cui i paragoni si sprecano con l'attuale numero 10 dell'albiceleste,

quel Lionel Messi che sogna di regalarsi l'unico trofeo che gli manca per diventare finalmente campione del mondo con la sua nazionale.

Il genio con sette Palloni d'Oro è accompagnato da un esercito al suo servizio e sarà spinto anche dal fantastico slancio di tantissimi allo stadio e lungo tutto il Paese che vive l'attesa tra ansia, paura e grandi speranze di alzare finalmente di nuovo la coppa al cielo ancora con un numero 10 simbolo del calcio argentino e mondiale e con la fascia di capitano al braccio.

Si chiuderanno così i mondiali tanto criticati in Qatar con tutte le polemiche sulle morti sul lavoro, la corruzione (vedi caso Panzeri ed Eva Kaili) per approdare tra 4 anni in una tappa itinerante con un formato a 48 squadre e che si giocherà nel 2026 fra Usa, Canada e Messico.

Dopo tre decenni di Mondiali giocati a 32 squadre, alla prossima competizione prenderà parte un quarto delle 211 nazioni affiliate alla Fifa.

Ma per il momento godiamoci la finale di oggi e che vinca il migliore.

 

Fonte foto: Pagina Facebook Francia e Commons Wikimedia

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10739107