Tu sei qui: SportQatar, l'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 20:56:07
C'è da dire che la chiusura del mondiale in Qatar ha rispettato le attese: una finale che nei primi 90 minuti si era conclusa sul 2 a 2, con i supplementari che hanno regalato ancora due gol: partita finita 3-3 al 120° minuto e con entrambe le squadre che fino all'ultimo hanno provato a vincerla per non giocarsela alla lotteria dei rigori.
Eppure la Francia nel primo tempo sembrava non aver messo neppure piede in campo, l'Argentina con un calcio di rigore segnato dal suo capitano Lionel Messi e il raddoppio siglato dal calciatore della Juventus, al culmine di una bellissima azione, sembravano aver chiuso la pratica.
Se è vero che l'allenatore dei francesi, Didier Deschamps ha provveduto ad operare le prime sostituzioni al 40° del primo tempo per provare a togliere dal torpore i suoi giocatori.
Il secondo tempo non sembra cambiare lo spartito della gara: Argentina al controllo e Francia in una sorta di smarrimento collettivo.
Il dominio della gara della squadra di Scaloni dura fino all'80° rimanendo in vantaggio per 2-0: poi però, viene raggiunta dalla doppietta di Mbappè che in pochi minuti distrugge le certezze della squadra di Scaloni e trascina la gara ai supplementari.
Prima segnando un calcio di rigore, poi pareggiando con una mezza rovesciata in area di rigore che non lascia scampo al portiere argentino.
Durante i tempi supplementari Messi regala il 3-2 su tap-in - di destro - dopo la parata di Lloris su colpo di testa di Lautaro Martinezma ancora Mbappè su rigore trascina la Francia sul 3-3 ai calci di rigore.
Messi e il francese non sbagliano i primi tiri per le rispettive sqaudre ma gli errori dal dischetto di Coman e Tchouameni regalano il titolo all'Argentina e tutti scoppiano in lacrime.
L'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia e riporta il titolo in Argentina dopo 36 anni, da Messico 1986 quando Maradona regalò il sogno.
Messi dopo Maradona regala un titolo mondiale al popolo argentino dopo la Coppa America, e si conferma, a 35 anni, ancora il giocatore più forte del mondo.
Fonte foto: Pagina Facebook AFA Argentina e Pagina Facebook Nazionale di calcio Francia
rank: 10456109
Davis è azzurra 47 anni dopo, battuto il tabù Australia con i due singoli: Arnaldi prima e poi il match dell'eroe di questa Coppa, Sinner. Già ieri dopo aver annullato 3 match point a Djokovic le sensazioni era positive: ma gli scongiuri all'italiana erano - come sempre - obbligati. Rispetto alla partita...
di Norman di Lieto Non è riuscito a replicare l'impresa di martedì quando aveva fatto tremare il numero 1 al mondo sconfiggendolo in 3 set. Sinner andava come un treno dell'alta velocità qui a Torino, eppure stasera ha trovato un altro Djokovic, completamente trasformato dall'arrivo dei figli. Sarà un...
Dal'7 al 10 dicembre, la pittoresca cittadina di Jesolo si trasforma nel fulcro mondiale del Karate, ospitando l'edizione 2023 prestigiosa Venice Youth League. Questo evento di rilievo internazionale vedrà la partecipazione di oltre 4.000 atleti, che si sfideranno in competizioni affascinanti e tecnicamente...
di Norman di Lieto C'è nel mondo del tennis un ragazzo altoatesino che sta facendo innamorare gli italiani, gli appassionati di questo sport attendevano una figura come la sua da molto tempo, altri invece si sono avvicinati al mondo delle racchette anche grazie a lui. Ma facciamo un passo indietro quando...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.