Tu sei qui: SportQatar, l'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 dicembre 2022 20:56:07
C'è da dire che la chiusura del mondiale in Qatar ha rispettato le attese: una finale che nei primi 90 minuti si era conclusa sul 2 a 2, con i supplementari che hanno regalato ancora due gol: partita finita 3-3 al 120° minuto e con entrambe le squadre che fino all'ultimo hanno provato a vincerla per non giocarsela alla lotteria dei rigori.
Eppure la Francia nel primo tempo sembrava non aver messo neppure piede in campo, l'Argentina con un calcio di rigore segnato dal suo capitano Lionel Messi e il raddoppio siglato dal calciatore della Juventus, al culmine di una bellissima azione, sembravano aver chiuso la pratica.
Se è vero che l'allenatore dei francesi, Didier Deschamps ha provveduto ad operare le prime sostituzioni al 40° del primo tempo per provare a togliere dal torpore i suoi giocatori.
Il secondo tempo non sembra cambiare lo spartito della gara: Argentina al controllo e Francia in una sorta di smarrimento collettivo.
Il dominio della gara della squadra di Scaloni dura fino all'80° rimanendo in vantaggio per 2-0: poi però, viene raggiunta dalla doppietta di Mbappè che in pochi minuti distrugge le certezze della squadra di Scaloni e trascina la gara ai supplementari.
Prima segnando un calcio di rigore, poi pareggiando con una mezza rovesciata in area di rigore che non lascia scampo al portiere argentino.
Durante i tempi supplementari Messi regala il 3-2 su tap-in - di destro - dopo la parata di Lloris su colpo di testa di Lautaro Martinezma ancora Mbappè su rigore trascina la Francia sul 3-3 ai calci di rigore.
Messi e il francese non sbagliano i primi tiri per le rispettive sqaudre ma gli errori dal dischetto di Coman e Tchouameni regalano il titolo all'Argentina e tutti scoppiano in lacrime.
L'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia e riporta il titolo in Argentina dopo 36 anni, da Messico 1986 quando Maradona regalò il sogno.
Messi dopo Maradona regala un titolo mondiale al popolo argentino dopo la Coppa America, e si conferma, a 35 anni, ancora il giocatore più forte del mondo.
Fonte foto: Pagina Facebook AFA Argentina e Pagina Facebook Nazionale di calcio Francia
rank: 10734101
Alla fine l'annuncio ufficiale è arrivato - nonostante solo qualche giorno fa era stato lo stesso Benzema a provare a smentire i rumors che si rincorrevano - 'Karim the dream' lascia la squadra più titolata al mondo. E il club dopo aver diramato il comunicato ufficiale che conferma l'addio, lo celebra:...
L'arbitro designato per l'attesissima finale di Champions League che si disputerà il prossimo 10 giugno tra Manchester City ed Inter ha visto l'arbitro polacco a rischio di 'vederla da spettatore'. Infatti, l'Uefa aveva messo nel mirino il fischietto polacco per una sua partecipazione ad un evento politico...
Sampdoria salva? Se sul campo la squadra blucerchiata non è riuscita a mantenere la massima serie classificandosi ultima, forse una via di salvezza, in questo caso societaria, sembra prospettarsi. Il club doriano con una nota diramata sui propri canali ufficiali ha comunicato: "Il Consiglio di amministrazione...
La Corte federale d'appello della Figc ha inflitto 10 punti di penalizzazione alla Juventus nel processo per la rivalutazione della sanzione a carico del club bianconero per il caso plusvalenze. Il Procuratore Figc Chiné nella sua requisitoria aveva chiesto 11 punti di penalizzazione. A dare l'annuncio...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.