Tu sei qui: SportMalaga, Italia vince la Coppa Davis dopo 47 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 novembre 2023 20:56:11
Davis è azzurra 47 anni dopo, battuto il tabù Australia con i due singoli: Arnaldi prima e poi il match dell'eroe di questa Coppa, Sinner.
Già ieri dopo aver annullato 3 match point a Djokovic le sensazioni era positive: ma gli scongiuri all'italiana erano - come sempre - obbligati.
Rispetto alla partita di ieri con la Serbia, vinta al meglio delle 3 sfide dopo aver perso il primo singolo, l'eroico match di Sinner - come detto - con Djokovic e il doppio vinto ancora con i due protagonisti di tanti incontri che non hanno voluto mancare neppure nella partita di doppio.
Quarantasette anni dopo, è Jannik Sinner a guidare gli azzurri al ballo con l'insalatiera, come e' chiamata la coppa più ambita, la Davis.
Una coppa che mancava dal lontano 1976 quando a far sognare l'Italia furono Panatta-Barazzuti-Barazzutti-Zugarelli, con Pietrangeli capitano.
All'ottava finale di Coppa Davis (la quarta contro la bestia nera Australia, vincente nel 1960, 1961 e 1977), i ragazzi del capitano Filippo Volandri centrano l'impresa.
Nella serata magica di Malaga, protagonista anche Matteo Arnaldi, che non delude e vince il primo, cruciale, singolare battendo Popyrin 7-5 2-6 6-4 dopo aver mancato tre set point prima di chiudere il primo set e salvato otto palle break nel terzo.
La palla passa poi a Sinner, che regola l'avversario in un'ora e 21 minuti.
Poi, l'abbraccio collettivo con il capitano Volandri che si emoziona.
Bentornata insalatiera, ti si aspettava da soli 47 anni.
Che vuoi che sia(no).
NdL
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108111109