Tu sei qui: SportLa Davis Cup torna a Bologna
Inserito da (Manuela Nastri), mercoledì 5 luglio 2023 16:14:48
Bologna. Si è tenuta oggi, 5 luglio, nella Sala Anziani di Palazzo D'Accursio, la conferenza stampa di presentazione della fase a gironi delle Davis Cup Finals 2023. Dopo il successo dello scorso settembre, quando oltre 20mila persone riempirono in una settimana la Unipol Arena di Casalecchio, anche quest'anno il capoluogo emiliano-romagnolo ospiterà la manifestazione tennistica. Anzi, fino al 2026 Bologna sarà una delle quattro sedi della fase a gironi. L'evento si terrà ancora alla Unipol Arena, dove dal 12 al 17 settembre l'Italia affronterà Svezia, Cile e Canada (campione in carica). Le prime due classificate si qualificheranno per la fase successiva che si svolgerà a novembre a Malaga. Sono intervenuti a Bologna: Angelo Binaghi, Presidente Fitp, Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna; Roberta Li Calzi, Assessora allo Sport e al Bilancio del Comune di Bologna; Filippo Volandri; Capitano della Nazionale Italiana di Davis Cup. Era presente anche il sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso.
Filippo Volandri ha ricordato la semifinale persa lo scorso anno contro il Canada: «Il nostro è un gruppo complicato con avversari di assoluto valore a partire dai campioni in carica del Canada, che lo scorso anno ci hanno eliminati in semifinale. Ovviamente, proveremo a prenderci la rivincita. Sarà stimolante affrontarli di nuovo, così come misurarsi con Svezia e Cile, altre sfide interessanti. Abbiamo ancora un paio di mesi prima di tornare sul campo della ‘Unipol Arena': lo scorso anno Bologna ci ha accolti con grande calore, trasmettendoci tutta la passione per questo sport, per la nazionale e per questa gloriosa competizione. Daremo il massimo anche quest'anno per centrare la qualificazione alle Finals di Malaga».
Il programma completo delle partite del gruppo A:
Martedì 12, ore 15: Svezia vs Cile
Mercoledì 13, ore 15: Canada vs Italia
Giovedì 14, ore 15: Canada vs Svezia
Venerdì 15, ore 15: Italia vs Cile
Sabato 16, ore 15: Canada vs Cile
Domenica 17, ore 15: Italia vs Svezia
Foto: Francesca Grana / FITP
Manuela Nastri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10435104