Tu sei qui: SportGrande successo per il 4° SportAbility Day a Genova
Inserito da (Admin), domenica 29 settembre 2024 16:11:38
Una giornata all'insegna dell'inclusione e dello sport ha riunito oltre mille giovani con disabilità alla Sciorba di Genova in occasione della quarta edizione dello SportAbility Day. L'evento, organizzato da Stelle nello Sport, ha rappresentato un momento di grande partecipazione e gioia per famiglie, atleti e istituzioni, confermandosi come la più grande festa sportiva inclusiva della Liguria.
Oltre 40 discipline sportive sono state proposte ai partecipanti, che hanno avuto l'opportunità di sperimentare diverse attività grazie al supporto di 60 istruttori qualificati. La manifestazione si è aperta con una sfilata emozionante, a cui hanno preso parte stelle dello sport paralimpico come Francesco Bocciardo, oro nei 200 stile libero, e Eleonora Mele, ciclista classificatasi sesta nella crono a Parigi 2024. Accanto a loro, grandi nomi dello sport ligure e ospiti speciali, tra cui Giusi Parisi (L'Italia in Tandem), Fabio Incorvaia (Jet Ski) e molte altre figure di rilievo, hanno dato il via a una giornata ricca di emozioni.
Un momento particolarmente toccante è stato la premiazione di Francesco Bocciardo, insignito dell'Oscar di Stelle nello Sport per il suo straordinario quarto titolo paralimpico, consegnato dalle mani degli assessori allo Sport di Regione Liguria e Comune di Genova, Simona Ferro e Alessandra Bianchi. Riconoscimenti speciali sono andati anche a Eleonora Mele e Fabio Incorvaia, inventore della Jet Ski Therapy.
La Sciorba è diventata teatro di eventi sportivi integrati, in cui atleti normodotati e con disabilità hanno giocato insieme in partite di calcio, volley, basket e hockey, creando momenti di grande commozione e divertimento. In piscina, la campionessa mondiale di nuoto Marta Cantero ha entusiasmato tutti con una straordinaria esibizione, insieme alla collega Nadia Cabula. Sul campo sintetico, invece, si è disputato il torneo di calcio FICG Divisione Paralimpica e Sperimentale, che ha visto la partecipazione di numerose squadre.
Il Plogging, la corsa ecologica organizzata in occasione della Settimana Europea dello Sport, ha coinvolto tutti i partecipanti in una sfida benefica per l'ambiente, sotto la guida di Stefano Tilli, leggenda dell'atletica leggera. La giornata si è conclusa con un'ultima corsa sui 60 metri piani, dove i ragazzi di Cambiaso Risso for Special hanno sfidato lo stesso Tilli, con sorrisi e spirito agonistico.
Grazie alla collaborazione di numerosi partner e sponsor, tra cui Erg, Bper, Iren, e il contributo di Coni Liguria e Soroptimist Club Genova, lo SportAbility Day si è confermato un grande evento che non solo promuove lo sport, ma soprattutto l'inclusione. Al termine della giornata, tutti i partecipanti hanno ricevuto gadget e omaggi, oltre a una merenda a base di focaccia, dolci Panarello e i celebri "Pasticcini della Tartaruga", simbolo di un progetto di inclusione lavorativa per giovani con disabilità.
Lo SportAbility Day ha rappresentato un'occasione unica per coinvolgere ragazze e ragazzi con disabilità che ancora non hanno scoperto il "magico potere dello sport", accendendo i riflettori sul potenziale inclusivo di queste iniziative.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10573105
Sono 53 gli iscritti ad una tra le più evocative gare del Mezzogiorno, lo Slalom di auto organizzato dall'Automobile Club Salerno per sabato 20 e domenica 21 aprile 2024. Anche quest'anno la Coppa Primavera, giunta alla XXXII edizione, schiererà importanti team ai nastri di partenza e tanti singoli piloti....
Se si possa chiamare effetto Sinner forse è ingiusto, o semplicemente riduttivo: ma lo stato di salute del tennis italiano è trasversale. A Dubai, la tennista toscana Jasmine Paolini ha vinto ieri il primo master 1000, con l'allenatrice Tathiana Garbin: "E' stata pura gioia, ho festeggiato insieme a...
Sinner ha vinto la finale e si aggiudica il torneo di Rotterdam, regolando in due set Alex De Minaur per la settima volta su sette incontri, nella finale del'Atp 500 nella città olandese, e si aggiudica il torneo diventando già da lunedì numero 3 del mondo. Sinner, così, dopo il successo agli Australian...
Sinner conquista la finale del torneo di Rotterdam ma anche la 'certezza' di essere salito sul terzo gradino del podio, quello del ranking mondiale. Non male per il tennista azzurro che vuole continuare a scalare posizioni per abbracciare quel sogno che non aveva paura di dire sin da bambino: "Il mio...
Simona Quadarella nella storia: oggi ai mondiali di nuoto a Doha vince gli 800 sl ai mondiali di Doha in 8'17"44 e si prende la seconda carta olimpica dopo il successo e il pass nei 1500. Dopo il primo oro italiano della storia negli 800 stile libero di Novella Calligaris nel 1973, 51 anni dopo l'Italia...