Tu sei qui: SportClaudio Ranieri cittadino onorario di Cagliari
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 12 settembre 2023 21:22:55
Un allenatore amatissimo, non solo a Roma, non solo a Cagliari dove allena dall'anno scorso da quando l'ha riportata in serie A.
Un uomo e un allenatore amato e stimato, ovunque. Anche fuori dall'Italia, basti pensare alla Premier League vinta a Leicester.
Ma è stato lo stesso allenatore a raccontare come gli piacerebbe chiudere la carriera di allenatore di squadra di club proprio a Cagliari, città cui è molto legato.
Città che proprio a lui, l'allenatore delle tre promozioni rossoblù (una dalla Serie C alla B e due dalla B alla A) ha riconosciuto la cittadinanza onoraria di Cagliari.
Lo ha deciso questa sera il Consiglio comunale, votando all'unanimità sì alla proposta di conferimento depositata all'indomani dell'ultimo miracolo calcistico, la vittoria nella finale playoff contro il Bari.
Meriti sportivi, ma non solo: per l'assemblea civica ha evidenziato una caratura morale e sportiva degna di riconoscimento.
Un esempio proprio nella gara decisiva al San Nicola con la richiesta alla tifoseria, dopo la vittoria, di applaudire la squadra avversaria.
Anche nel momento più alto della sua carriera (la vittoria in Premier con il Leicester) Ranieri nelle interviste ha sempre parlato di Cagliari con affetto e riconoscenza.
Ricordando sempre che la sua carriera è partita proprio dalla Sardegna.
Ora alla guida del suo Cagliari, sta rincorrendo la salvezza.
Un allenatore che si fa volere bene: anche Catanzaro nel 2016 gli ha regalato la cittadinanza onoraria.
rank: 10672106
Proprio quando il popolo ferrarista si chiedeva se l'era noiosissima e lunghissima delle vittorie di Hamilton su Mercedes, fosse stata sostituita - senza passare dal via - a quella dell'olandese Verstappen su RedBull, si compie in Estremo Oriente, a Singapore, il miracolo. A consentire che il Cavallino...
Nell'anno 2023, storia più unica che rara si sono disputate 5 stracittadine tra Milan e Inter e, fortuna per i rossoneri, nel 2023 non se ne giocheranno più. Il bilancio infatti è di 5 vittorie su 5 per i nerazzurri, chiudendo il 2023 con la vittoria di ieri in campionato con un clamoroso 5-1 che mette...
Riavvolgendo il nastro, a 36 anni suonati, Djokovic ha vinto a New York gli Us Open mettendo in bacheca il suo 24° slam. Per capirci Pete Sampras ne ha vinti 14, Roger Federer si è fermato alla cifra tonda di 20, e Rafa Nadal può vantarne 22. Si può dire senza timore di smentita che Novak Djokovic sia...
Un'altra tegola per la Juventus e Pogba: entrambe, sia la squadra bianconera che l'asso francese sembra non riescano proprio a trovare serenità. I bianconeri - tramite la proprietà Exor (la cassaforte degli Elkann/Agnelli) avevano prontamente smentito le indiscrezioni apparse sul quotidiano milanese:...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.