Tu sei qui: SportCalcio, è morto a 82 anni Ilario Castagner
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 18 febbraio 2023 19:59:49
E' morto oggi all'età di 82 anni Ilario Castagner.
La sua scomparsa avviene proprio nel giorno del derby umbro tra Perugia e Ternana che ha visto vittorioso il 'suo Perugia' che vide proprio Castagner, allenatore di quel Perugia dei miracoli, prima squadra imbattuta in serie A.
A darne l'annuncio con un post su Facebook è stato il figlio Federico che ha scritto:
"Oggi se ne è andato il sorriso più bello del Calcio italiano.Grazie a tutti i medici e al personale sanitario dell'Ospedale 'Santa Maria della Misericordia' di Perugia che in queste ultime settimane si sono presi cura di lui. Ciao papà..."
Ilario Castagner veniva definito anche il tecnico gentiluomo, così, da par suo, se n'è andato: senza clamori ed in punta di piedi.
Castagner è stato simbolo del calcio e figura chiave della storia sportiva del Perugia poi, Atalanta, Lazio, Milan e Inter fra le altre squadre da lui guidate.
Ma Castagner è soprattutto Perugia, a partire dal periodo d'oro fra il 1974 e il 1980. Proprio alla fine del campionato 1974-1975 la prima grande gioia, con una storica promozione in serie A, poi nella stagione 1978-1979 il suo "Perugia dei miracoli", chiuse imbattuto il campionato di serie A. Fu la prima squadra a riuscirci e lui il primo allenatore.+
Poco tempo fa scomparve l'amico e suo calciatore, Pierluigi Frosio altro gentleman del calcio:
"Il mio cuore piange per il dolore della tua scomparsa e con me piangono tutti coloro che ti hanno conosciuto e voluto bene" scrisse così il suo allenatore.
La notizia della morte di Castagner, dopo essere stata annunciata allo stadio "Renato Curi" al rientro in campo delle squadre dopo l'intervallo ha visto dagli spalti di uno stadio tutto esaurito per il derby tra Perugia e Ternana, partire un lungo applauso per salutare l'allenatore del Perugia dei miracoli, capace di chiudere da imbattuto un campionato di serie A.
Addio Ilario.
Fonte foto: Facebook Federico Castagner e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107711104