Tu sei qui: SportArgentina, Riquelme è il nuovo presidente del Boca Juniors
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 19 dicembre 2023 18:40:34
di Norman di Lieto
Ha vinto un modo diverso di intendere il calcio, fatto non da grandi magnati, fondi, imprenditori ma dall'azionariato diffuso, popolare, fatto di partecipazione azionaria dei tifosi che al Boca Juniors conta di 315.879 soci.
E sono quegli stessi soci che non hanno voluto il cambio di modalità nella gestione del club e, di conseguenza, del suo modello di business.
No, a Ibarra spinto dall'ex presidente dell'Argentina, Macri, spinto a sua volta dal nuovo numero 1 del Paese, Milei, che aveva vinto anche grazie al passo indietro dell'ex presidente che gli aveva spianato la strada alla vittoria.
La battaglia è stata lunghissima: da una parte Ibarra spalleggiato dal duo potentissimo costituito dall'ex presidente argentino e quello da poco in carica e, dall'altra, Riquelme, ex giocatore proprio del Boca ed idolo della Bombonera che ha 'capeggiato la rivolta' contro un tentativo di golpe che non è riuscito e che ha visto, Milei - per la prima volta dal suo insediamento a presidente dell'Argentina - venire accolto da contestazioni e fischi da chi non voleva questo cambiamento.
Al termine di una lunga battaglia, non solo elettorale ma anche giudiziaria, Juan Román Riquelme ha conquistato la presidenza del club per i prossimi quattro anni, con un ampio margine sullo sfidante Andrés Ibarra, che presentava come candidato vicepresidente l'ex presidente della Repubblica, Mauricio Macri.
Alle elezioni del club giallo-blu, il più popolare in Argentina insieme al River Plate, hanno partecipato 43.367 soci, superando il numero che lo stesso Boca aveva raggiunto nel 2019, quando votarono 38.363.
Giorni fa, dopo l'annuncio della sospensione delle elezioni che erano previste per l'inizio di dicembre, Riquelme aveva denunciato che Ibarra e Macri intendevano convertire il Boca nel primo club privatizzato in Argentina.
I tifosi, non ci sono stati, e hanno votato per Riquelme.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10986104
Sono 53 gli iscritti ad una tra le più evocative gare del Mezzogiorno, lo Slalom di auto organizzato dall'Automobile Club Salerno per sabato 20 e domenica 21 aprile 2024. Anche quest'anno la Coppa Primavera, giunta alla XXXII edizione, schiererà importanti team ai nastri di partenza e tanti singoli piloti....
Se si possa chiamare effetto Sinner forse è ingiusto, o semplicemente riduttivo: ma lo stato di salute del tennis italiano è trasversale. A Dubai, la tennista toscana Jasmine Paolini ha vinto ieri il primo master 1000, con l'allenatrice Tathiana Garbin: "E' stata pura gioia, ho festeggiato insieme a...
Sinner ha vinto la finale e si aggiudica il torneo di Rotterdam, regolando in due set Alex De Minaur per la settima volta su sette incontri, nella finale del'Atp 500 nella città olandese, e si aggiudica il torneo diventando già da lunedì numero 3 del mondo. Sinner, così, dopo il successo agli Australian...
Sinner conquista la finale del torneo di Rotterdam ma anche la 'certezza' di essere salito sul terzo gradino del podio, quello del ranking mondiale. Non male per il tennista azzurro che vuole continuare a scalare posizioni per abbracciare quel sogno che non aveva paura di dire sin da bambino: "Il mio...
Simona Quadarella nella storia: oggi ai mondiali di nuoto a Doha vince gli 800 sl ai mondiali di Doha in 8'17"44 e si prende la seconda carta olimpica dopo il successo e il pass nei 1500. Dopo il primo oro italiano della storia negli 800 stile libero di Novella Calligaris nel 1973, 51 anni dopo l'Italia...