Tu sei qui: Salute e BenesserePsicofarmaci, nuovo sballo per i giovani che lo utilizzano come forma di svago
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 25 gennaio 2023 19:39:01
di Norman di Lieto
Secondo ultimo rapporto della Cgil, 3 milioni di giovani si sentirebbero "scoraggiati" e sono quelli nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 34 anni.
Non solo: 2 su 3 sono totalmente inattivi, i cosiddetti: "NEET" per definire quei giovani che sono Not in Education, Employment or Training.
A rendere cupa la situazione dei giovani arriva un'altra notizia non proprio rassicurante e che giunge dagli esperti riuniti per il XXIV Congresso nazionale della Società Italiana di Neuro-Psico-Farmacologia (Sinpf), apertosi a Milano e Venezia: gli Psicofarmaci utilizzati per lo 'sballo', ovvero adoperati non per curare una patologia ma come nuova forma di svago sono in costante aumento tra i giovani.
Sarebbe questa la moda che sta dilagando tra gli adolescenti, già a partire dai 13-14 anni e che stessi gli psichiatri segnalano con grande preoccupazione: secondo loro, uno su dieci tra i giovani, usa questi medicinali a scopo 'ricreativo', andando incontro a seri rischi per la salute.
Le cure farmacologiche nell'ottica della salute mentale, anche per i bambini e gli adolescenti, sono fondamentali ma è cosa assolutamente diversa e pericolosa, avvertono gli psichiatri, l'uso improprio di psicofarmaci sottratti e utilizzati senza alcun controllo, per uso (incredibile anche solo a pensarlo) ricreativo: un nuovo modo di superare i limiti ma che può mettere seriamente a rischio la propria vita.
Il vero problema è che questi stessi farmaci dai giovani possono essere reperiti - senza alcun problema - in casa, su internet, o per strada.
Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e Foto diAndi GrafdaPixabay
rank: 10373100
A distanza di tre anni, la fine della pandemia di Covid-19 appare finalmente prossima. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si è detta oggi "fiduciosa" che l'emergenza internazionale possa terminare entro l'anno, ed il virus SarsCoV2 - che ha fatto sino ad oggi 7 milioni di morti nel mondo -...
di Norman di Lieto È ora di portare la cultura della salute sin dai banchi di scuola se consideriamo che in Italia un terzo dei bambini è già in sovrappeso o obeso e questa percentuale raggiunge il 44% in Campania, rendendola regione maglia nera, subito seguita con il 42% dalla Calabria. Il rischio di...
Un'operazione delicatissima e un intervento lungo 8 ore e perfettamente riuscito che ha consentito ad un ragazzo di soli 22 anni recuperare l'uso della mano dopo che - 6 mesi fa - aveva subito un incidente stradale. Un intervento chirurgico innovativo eseguito all'ospedale Cto (Centro traumatologico...
Si stima che l'80% delle donne contragga l'HPV - Papilloma Virus Umano - nel corso della propria vita, senza esserne però consapevole: la metà delle volte si tratta di HPV ad alto rischio oncogeno. Fondamentale, quindi, la prevenzione. L'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidatadal sindaco Daniele...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.