Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Salute e BenesserePsicofarmaci, nuovo sballo per i giovani che lo utilizzano come forma di svago

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Salute e Benessere

giovani, neet, psicofarmaci, dipendenze, svago

Psicofarmaci, nuovo sballo per i giovani che lo utilizzano come forma di svago

L'allarme giunge dalla Società Italiana di Neuro-Psico-Farmacologia (Sinpf): tra gli adolescenti uno su dieci ne fa uso in maniera impropria

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 25 gennaio 2023 19:39:01

di Norman di Lieto

Secondo ultimo rapporto della Cgil, 3 milioni di giovani si sentirebbero "scoraggiati" e sono quelli nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 34 anni.

Non solo: 2 su 3 sono totalmente inattivi, i cosiddetti: "NEET" per definire quei giovani che sono Not in Education, Employment or Training.

A rendere cupa la situazione dei giovani arriva un'altra notizia non proprio rassicurante e che giunge dagli esperti riuniti per il XXIV Congresso nazionale della Società Italiana di Neuro-Psico-Farmacologia (Sinpf), apertosi a Milano e Venezia: gli Psicofarmaci utilizzati per lo 'sballo', ovvero adoperati non per curare una patologia ma come nuova forma di svago sono in costante aumento tra i giovani.

Sarebbe questa la moda che sta dilagando tra gli adolescenti, già a partire dai 13-14 anni e che stessi gli psichiatri segnalano con grande preoccupazione: secondo loro, uno su dieci tra i giovani, usa questi medicinali a scopo 'ricreativo', andando incontro a seri rischi per la salute.

Le cure farmacologiche nell'ottica della salute mentale, anche per i bambini e gli adolescenti, sono fondamentali ma è cosa assolutamente diversa e pericolosa, avvertono gli psichiatri, l'uso improprio di psicofarmaci sottratti e utilizzati senza alcun controllo, per uso (incredibile anche solo a pensarlo) ricreativo: un nuovo modo di superare i limiti ma che può mettere seriamente a rischio la propria vita.

Il vero problema è che questi stessi farmaci dai giovani possono essere reperiti - senza alcun problema - in casa, su internet, o per strada.

 

Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e Foto diAndi GrafdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10089105