Tu sei qui: PoliticaUsa, salta lo speaker McCarthy. Ipotesi Trump
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 4 ottobre 2023 22:33:28
Tanto tuonò che piovve: lo speaker della Camera Kevin McCarthy, è saltato come minacciato da tempo e sembra che dietro ci sia l'ombra se non di Trump in persona, almeno dei suoi seguaci.
È una guerra tutta interna al partito repubblicano dopo che si è riusciti nell'intento - come detto - di rovesciare McCarthy, non certo, secondo i democratici, una priorità per gli Usa, con una legge di bilancio da approvare entro metà novembre e gli aiuti all'Ucraina nel limbo nonostante le rassicurazioni di Biden a Zelensky.
L'unico ad essersi candidato ufficialmente alla poltrona di speaker per ora è Jim Jordan: sostenitore della prima ora di Donald Trump, è uno dei più acerrimi nemici del dipartimento di Giustizia, da lui accusato di essere uno strumento politico nella mani di Joe Biden e di aver ostacolato le indagini sul figlio Hunter.
Tra i papabili alla successione di McCarthy il più quotato è però un altro ultraconservatore e fedelissimo del tycoon, il 57enne Steve Scalise, attuale capogruppo alla Camera, con bisnonni di origine siciliana.
"Sarebbe uno speaker fenomenale", ha detto di lui Matt Gaetz, autore del golpe contro McCarthy.
Il tycoon, pare esserci lui dietro a tutta l'operazione, per il momento non si espone e, in un post sul suo social media Truth, si limita ad invitare i repubblicani a "non combattere tra loro ma contro i democratici della sinistra radicale".
Sui social circola il suo nome come possibile speaker ma lui sembra puntare ad altro:
"Sono concentrato ad essere eletto presidente, ma in molti me l'hanno chiesto", ha commentato Trump fuori dal tribunale di New York.
L'ex presidente per il terzo giorno consecutivo in aula si scaglia nuovamente contro il processo civile che lo vede accusato di frode (insieme a due figli) e la "corrotta" procuratrice generale Letitia James.
"Non possiamo permettere che questa caccia alle streghe continui" ha dichiarato Trump.
rank: 10103109
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
di Norman di Lieto È morto all'età di 100 anni l'ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger: unanime il cordoglio internazionale dei leader politici mondiali di oggi e del passato. A confermarne la morte è stato un portavoce dell'agenzia di comunicazione che rappresenta la sua società di consulenza...
di Norman di Lieto Tutto era cominciato con la proposta unica firmata da tutte le opposizioni per l'introduzione del salario minimo con una soglia di ingresso pari a 9 euro lordi all'ora. Poco prima dell'estate Giorgia Meloni aveva 'passato la palla' al Cnel che, poi, aveva dato parere negativo. Ora,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.