Tu sei qui: PoliticaUltimo giorno di Reddito di Cittadinanza, Ricci: "Rischio bomba sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 28 luglio 2023 18:47:36
Oggi è l'ultimo giorno di Reddito di Cittadinanza: con un sms da parte dell'Inps rivolto ai beneficiari si chiude la 'travagliata' vicenda dello strumento voluto con forza dal Movimento 5 Stelle.
Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S è durissimo:
"Il messaggio con il quale l'Inps ha comunicato a 169 mila famiglie la sospensione del Reddito di Cittadinanza da agosto testimonia tutta la crudeltà del governo Meloni.
In un contesto economico e sociale estremamente difficile, l'esecutivo continua a fare cassa sulle persone più vulnerabili, mentre nel contempo elargisce vitalizi, favori a banche, squadre di calcio della serie A indebitate e grandi compagnie farmaceutiche, assicurative ed energetiche. Questa Destra non solo colpevolizza la povertà, ma offende a toglie la dignità a milioni di cittadini".
Sul tema è intervenuto nello specifico per il territorio di Napoli e della Campania, il Segretario generale della Cgil del territorio campano che ha dichiarato:
"Avevamo anticipato che la sospensione del reddito di cittadinanza ai nuclei senza componenti disabili, minori o over 65 avrebbe rappresentato per Napoli e la Campania una prima avvisaglia sulla tenuta sociale.
L'ultima rata del Reddito è stata quella del 27 luglio e oggi tra messaggi telefonici incomprensibili e aggressioni ai dipendenti dell'Inps il clima che si sta creando è preoccupante.
Cosa significa l'occupabilità per queste persone? Che con la sospensione del reddito si trova lavoro? Questo è il modello sociale che il governo Meloni mette in campo, fatto di propaganda e non soluzioni". Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, sulla sospensione del Reddito di cittadinanza che sta creando tensioni soprattutto a Napoli e provincia.
Siamo solo all'inizio di una bomba sociale a cui vanno date risposte e, tra agosto e settembre, sarà anche peggio.
Assicurare ai cittadini che saranno presi in carico dai servizi sociali - afferma Ricci - rischia solo di creare ulteriori disagi. Una città come la nostra non è preparata a una riforma basata sulla improvvisazione e lontana dai veri bisogni della gente".
Fonte foto: Il Vescovado.it e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109015105