Tu sei qui: PoliticaTrovate sostanze tossiche nelle acque della Costiera Sorrentina, il Sindaco vieta la pesca di frutti di mare
Inserito da (admin), lunedì 18 settembre 2017 22:09:44
In seguito alle analisi effettuate dall'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpac), sono stati riscontrati alti livelli di tossine prodotte dalla ostreopsis ovata, l'alga che infesta le coste della Campania e causa spesso intossicazioni ed altri problemi. Il Mattino riporta che gli esperti hanno spinto il Comune ad emanare un divieto di pesca al largo del litorale Marina Grande, a causa degli alti livelli di ovatossine. Il divieto riguarda la pesca di ricci di mare, crostacei (a cominciare dai granchi), patelle, cozze e altri molluschi. Il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo è intervenuto di persona, motivando l'ordinanza con un'accumulazione eccessiva di tossine, che potrebbero essere rischiose per la salute pubblica: «Il rischio non è legato al consumo di queste specie ittiche attraverso gli ordinari canali di vendita - precisano dal Comune - che sono sottoposti ai rigidi controlli sanitari da parte dell'Asl». La proibizione quindi riguarda solo la pesca amatoriale finalizzata al consumo personale; in ogni caso si tratta di uno stop temporaneo, a scopo puramente precauzionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10352107