Tu sei qui: PoliticaTorino, Calenda: "Siamo pronti ad accogliere delusi da risultati primarie Pd"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 27 febbraio 2023 20:44:55
Non si è ancora quasi insediata al Nazareno la nuova segretaria del Partito democratico, Elly Schlein che Carlo Calenda, leader di Azione risponde a Torino a qualche domanda 'maliziosa' sulla disponibilità da parte della sua forza politica di accogliere gli 'scontenti' tra i Dem dopo l'elezione alla guida del partito dell'ex vice presidente della regione Emilia Romagna.
"Siamo molto pronti ad accogliere gli elettori del Pd seppur io non abbia avuto contatti - ha chiarito Calenda- con personalità del Pd, che mi pare oggi abbiano tutte più o meno manifestato l'intenzione di rimanere dentro, cosa che io ovviamente rispetto".
E ha poi proseguito:
"Noi stiamo facendo un lavoro da molti mesi - ha aggiunto - sulla classe dirigente locale dell'area riformista del Partito democratico, e deve continuare.
Abbiamo un disperato bisogno di avere una forza non centrista, che è una cosa che non vuol dire niente, ma una forza che dice 'i termovalorizzatori servono o no?, i rigassificatori li dobbiamo avere o no?, C'è un'alternativa al reddito di cittadinanza sì o no?'. È sui temi - ha rimarcato - che si deve ritrovare l'elettorato riformista, liberare e popolare".
È poi lo stesso Calenda a sottolineare come non sarebbe neppure da escludere una possibile alleanza con lo stesso Pd:
"L'esito delle primarie non esclude l'alleanza con il Pd. Nella vita non si esclude niente, anche se è chiaro che siamo in posizioni molto diverse. Le prossime elezioni - ha sottolineato ancora Calenda- sono le Europee, e andremo separati.
Da qui alle elezioni europee per la politica è un secolo, e cambia tutto. Su temi specifici, per esempio il salario minimo che noi sosteniamo dalla campagna elettorale del 2018 - ha aggiunto - noi siamo prontissimi a collaborare. Sulla sanità che per noi è una priorità da prima del Covid, siamo disponibilissimi a collaborare. Ma sono singole cose, perché la linea della Schlein - ha ribadito - è molto diversa dalla nostra".
Le (grandi) manovre sono solo all'inizio.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pagina Facebook Elly Schlein
rank: 10753108
di Norman di Lieto È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di...
di Norman di Lieto L'asse Mosca-Pechino si rinsalda con la visita del presidente cinese Xi Jinping al Cremlino per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Un incontro guardato - se non con sospetto - sicuramente con grande attenzione da parte di Washington e Bruxelles e suona ancora più forte...
di Norman di Lieto Si è subito scusata la giornalista Lucia Annunziata, conduttrice della trasmissione tv: "Mezz'ora in più" in onda su Rai3 e che sul tema delle 'famiglie arcobaleno' che ieri avevano manifestato in più di 10mila a Milano ha avuto un acceso scambio di vedute con la ministra Pari Opportunità...
Manifestazione oggi a Milano delle famiglie arcobaleno con i loro figli, insieme ad attivisti, cittadini comuni, politici e personaggi noti. In 10mila, secondo gli organizzatori, sono scesi in piazza oggi a Milano per protestare contro il governo che ha imposto lo stop al Comune alla registrazione dei...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.