Tu sei qui: PoliticaTestamento Berlusconi, eredità di 100 milioni per Fascina a rischio?
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 8 luglio 2023 19:40:26
di Norman di Lieto
Alcune righe scritte in fretta all'inizio del 2022 prima di entrare al San Raffaele e con il 'timore fondato' di non far ritorno a casa: Silvio Berlusconi il 19 gennaio aveva paura per questo aveva voluto sistemare gli ultimi dettagli delle sue volontà pensando alla compagna Marta Fascina, al fratello Paolo, all'amico di una vita, Marcello dell'Utri.
La busta aperta, consegnata da Fascina al notaio Arrigo Roveda, è indirizzata "ai miei figli" ma nel messaggio il Cavaliere si rivolge a tutti i figli con "cara Marina, Piersilvio, Barbara e Eleonora" non citando (volutamente o dimenticandosene) Luigi.
Una dimenticanza in un momento drammatico, ma con conseguenze, quindi potrebbe essere stato voluto - dato che in questo modo i lasciti decisi da Berlusconi per il fratello, la compagna e Dell'Utri, non saranno (o non dovrebbero essere) presi in parte dalla eredità di Luigi.
Una specie di protezione per l'ultimo figlio?
Con una grafia un pò incerta, il Cavaliere scrive "sto andando al San Raffaele. Se non dovessi tornare Vi prego di prendere atto quanto segue. Dalle vostre eredità di tutti i miei beni dovreste riservare queste donazioni a: 1) Paolo Berlusconi:
euro 100 milioni. 2) a Marta Fascina: euro 100 milioni. 3) a Marcello Dell'Utri: euro 30 milioni per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me. Grazie, tanto amore a tutti voi. Il vostro papà" e una piccola firma in fondo.
Ma il tesoro che Silvio Berlusconi lascia ai 5 figli vale secondo indiscrezioni 5 miliardi, solo la parte di Fininvest ne vale 3,9 a cui aggiungere il portafoglio immobiliare, fatto di ville e appartamenti, e poi gli yacht, le opere d'arte, altri investimenti e la liquidità.
Allo stato nessuno può dire cosa succederà. Marina, Pier Silvio, Eleonora, Barbara e Luigi lasceranno correre dando la loro disponibilità a versare o faranno sentire la loro voce, chiedendo chiarezza sulle ultime volontà del padre?
E c'è chi si chiede se i figli dell'ex premier fossero a conoscenza di quest'ultimo foglietto olografo, consegnato solo il 5 luglio al notaio Roveda da Fascina a Villa San Martino. Dalla famiglia silenzio. Anche da Arcore non trapela nulla.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100610109
ACERRA: PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE Sabato 15 febbraio 2025, ore 18:00 - Spazio 5 Stelle Acerra Il M5S di Acerra si mobilita contro la violenza di genere. Domani, sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso lo Spazio 5 Stelle di Acerra (Via Leonardo da Vinci, 7), si terrà...
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acerra ha ufficialmente protocollato presso il Comune le centinaia di firme raccolte in pochi giorni per chiedere interventi urgenti sulla sicurezza. La crescente ondata di criminalità che ha colpito la nostra città nelle ultime settimane ha generato un'escalation...
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...