Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaSuperbonus, sanatoria sui lavori entro 2023

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

superbonus, maggioranza, accordo, governo, opposizione, minoranza, pd, movimento 5 stelle, forza italia, tajani

Superbonus, sanatoria sui lavori entro 2023

Niente proroga ma la possibilità per i redditi sotto i 15mila euro, di mantenere nei fatti l'agevolazione per intero attraverso un fondo per la povertà

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 28 dicembre 2023 22:31:22

Il Superbonus è stato un tema di scontro politico (quasi) come il Reddito di Cittadinanza: entrambi ideati dal Movimento 5 Stelle ma se per il sussidio tutta la maggioranza era stata compatta nel volerlo abolire, riuscendoci, per il Superbonus, invece, in seno al centrodestra, Forza Italia aveva battagliato per far sì che non venisse cancellato con un tratto di penna alla fine di quest'anno.

Per questo Forza Italia esulta, perché è stato proprio il partito ideato e fondato da Silvio Berlusconi a pensare di trovare una soluzione che fosse condivisa:

"L'intesa è frutto della nostra determinazione", è il commento che arriva da molti deputati e senatori azzurri dopo il via libera al decreto.

Il segretario degli azzurri, Antonio Tajani dichiara come grazie all'intesa raggiunta:

"Lo Stato pagherà la differenza tra il 70% e il 110%".

Un'altra novità del decreto è la possibilità per i contribuenti che non hanno completato i lavori entro fine anno di non restituire i benefici maturati a tale data.

Salvi - dunque - tutti i lavori che sono stati certificati entro la fine del 2023.

La faticosa intesa in maggioranza sul Superbonus è arriva all'ultimo, poco prima del Consiglio dei ministri, arrivando ad una soluzione che in sostanza non scontenta nessuno: niente proroga, ma la possibilità per i redditi sotto i 15mila euro, di mantenere nei fatti l'agevolazione per intero attraverso un fondo per la povertà.

Con il decreto si mette al riparo da penali chi non completerà tutti i lavori entro il 2023.

Dal primo gennaio 2024 si passa al sistema del credito d'imposta che può essere richiesto sul 70% delle spese sostenute.

In mancanza del doppio salto energetico si entra nel regime ordinario al 50%.

Il decreto superbonus si attira le critiche dell'opposizioni.

Un "teatrino indecoroso", dicono dal Pd mentre M5s parla di "maggioranza in stato confusionale".

Il Movimento 5 Stelle oggi ha partecipato alla manifestazione degli esodati del Superbonus al Pantheon, erano infatti arrivati emendamenti alla manovra che prevedevano tra l'altro la proroga della misura.

Quindi con l'accordo raggiunto in extremis all'interno della maggioranza di governo, niente penali - come la restituzione dei benefici maturati - per i lavori certificati entro il 31 dicembre di quest'anno e un aiuto per i redditi bassi attraverso un Fondo per la povertà che consentirà loro - nei fatti - di mantenere l'agevolazione completa fino a ottobre prossimo.

 

Foto: Foto di Pixo5 da Pixabay e Foto di Jürgen Rübig da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Condominio<br />&copy; Foto di Jürgen Rübig da Pixabay Condominio © Foto di Jürgen Rübig da Pixabay

rank: 103411103