Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaStrage di Ustica, Amato: "Non ho altre rivelazioni da fare, ma chi sa parli"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

ustica, strage, dc9, itavia, missile, gheddafi, amato

Strage di Ustica, Amato: "Non ho altre rivelazioni da fare, ma chi sa parli"

Dopo l'intervista rilasciata dall'ex presidente del Consiglio al quotidiano: "La Repubblica" dove aveva dichiarato che il DC-9 fosse stato abbattuto da un missile francese, il muro di gomma pare rimanere stabile dove è sempre stato

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 4 settembre 2023 20:47:38

No, non sono bastate l'intervista di Giuliano Amato al quotidiano: "La Repubblica" per provare a smuovere le acque su Ustica.

Le rivelazioni sul missile made in France, che avrebbe colpito il volo Itavia per colpire Gheddafi non trova continuità visto che ad ammettere che esistano prove a sostegno su questa ipotesi non ce ne sono e, ad ammetterlo, è lo stesso 'Dottor Sottile':

"Io ho solo rimesso sul tavolo una ipotesi, già fortemente ritenuta credibile, non perchè avessi nuovi elementi, ma per sollecitare chi li ha a parlare, a dire la verità. Non altro", ha precisato al quotidiano La Verità.

Lo critica invece il ministro degli Esteri, Antonio Tajani:

"Non si può fare giustizia in base a un'intervista. Se Amato ha da dare nuove informazioni sulla vicenda vada dai magistrati e racconti quello che sa". Anche il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, prende le distanze. "Non mi pare - afferma - si possano pretendere le scuse da Macron senza che vi sia un addebito mosso in modo credibile anche dal punto di vista politico, sulla base di un'intervista di Amato piena di condizionali e ipotesi. Quello che si chiede a uno Stato straniero è un po' troppo".

Il muro di gomma, 43 anni dopo, è dunque ben saldo.

Amato è stato già sentito all'epoca come testimone dai pm romani e, a quanto lui stesso riconosce, non ha rivelazioni da fare.

"Io - spiega l'ex presidente del Consiglio e della Corte costituzionale - non ho raccontato nulla di nuovo. Non era nelle mie possibilità, non era nelle mie intenzioni. Volevo riportare il tema all'attenzione, sollecitare chi potrebbe convalidare quell'ipotesi a parlare. Gli anni passano, le famiglie sono lì convinte che la verità non sia ancora venuta fuori e i testimoni rimasti possono andarsene presto. Come può capitare a me, vista la mia età".

Amato, viene attaccato anche da Maurizio Gasparri di Forza Italia:

"Fa affermazioni in contrasto con le sentenze giudiziarie che confermano che è stata una bomba a causare la strage".

Il muro di gomma, purtroppo, resiste.

Nonostante tutto.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Giuliano Amato<br />&copy; Commons Wikimedia Giuliano Amato © Commons Wikimedia
DC-9 Museo di Bologna per la Memoria di Ustica<br />&copy; Commons Wikimedia DC-9 Museo di Bologna per la Memoria di Ustica © Commons Wikimedia

rank: 10479102