Tu sei qui: PoliticaStati generali Natalità, Papa Francesco: "No a steccati ideologici"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 12 maggio 2023 20:01:00
Il tema della natalità nel nostro Paese è drammatico: decidere di avere dei figli non può essere una scelta riservata solo ai ricchi né una penalizzazione per le donne che lavorano.
Il tema è stato al centro degli Stati generali della Natalità che ha visto, insieme sul palco, Papa Francesco e la premier Giorgia Meloni.
È una preoccupazione comune, quella legata al fatto che ci sono sempre meno bambini.
Ma con visioni che hanno visto i due esprimersi con alcune sfumature e accenti diversi.
Francesco chiarisce subito che è bene parlare di Natalità ma senza "steccati ideologici". E se su quello stesso palco ieri si era sentito parlare di etnia italiana, oggi il Papa invece sottolinea che la Natalità e l'accoglienza "non vanno mai contrapposte perché sono due facce della stessa medaglia, ci rivelano quanta felicità c'è nella società".
Il Papa ha anche parlato di "una cultura nemica della famiglia" e ha elencato i problemi che le giovani coppie devono affrontare:
"Difficoltà a trovare un lavoro stabile, difficoltà a mantenerlo, case dal costo proibitivo, affitti alle stelle e salari insufficienti sono problemi reali. Sono problemi che interpellano la politica, perché è sotto gli occhi di tutti che il mercato libero, senza gli indispensabili correttivi, diventa selvaggio e produce situazioni e disuguaglianze sempre più gravi".
E poi quella preoccupazione per le donne: il Papa ha parlato di "schiave" e di "condizionamenti quasi insormontabili per le donne. Le più danneggiate sono proprio loro, giovani donne spesso costrette al bivio tra carriera e maternità".
Una preoccupazione, questa, espressa con forza anche da Giorgia Meloni: "Se le donne non avranno la possibilità di realizzare il desiderio di maternità senza rinunciare a quello professionale non è che non avranno pari opportunità, non avranno libertà".
"Adesso gli italiani hanno bisogno di risposte", ha detto il Papa alla premier salutandola alla fine dell'incontro, fuori dai microfoni.
Fonte foto: pagina Facebook Vatican News e pagina Facebook Giorgia Meloni
rank: 10493102
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
di Norman di Lieto Gli scenari del lavoro, cambiano sempre di più e all'interno del mondo occupazionale convivono realtà professionali anche agli antipodi: è quanto emerge dalle dichiarazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Palazzo del Quirinale, del centenario...
di Norman di Lieto Washington continua a cambiare strategie politiche: dopo il 'change tone of voice' degli americani con Israele ora arriva al Congresso un'altra gatta da pelare: i fondi per aiutare l'Ucraina stanno per finire. Avevamo già scritto di come già a Bruxelles l'attenzione su Kiev stesse...
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.