Tu sei qui: PoliticaScuola, ministro Valditara: "Un piano per il Sud"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 settembre 2023 12:26:28
Rilanciare la scuola nel Mezzogiorno: è questo il piano predisposto e voluto fortemente dal governo Meloni e, secondo il ministro Valditara, si tratta del più importante mai fatto per rilanciare la scuola nel Mezzogiorno.
Lo stanziamento è di 256 milioni per potenziare l'offerta formativa in 2 mila scuole anche attraverso invio di un maggior numero di docenti, con una formazione specifica per lavorare in contesti più difficili, allungando il tempo scuola con il potenziamento disciplinare, sport e teatro e altre attività, investendo su mense e palestre, puntando anche sulla didattica laboratoriale.
Questo è quanto emerge oggi nell'intervista rilasciata oggi da Valditara al quotidiano La Repubblica:
"A questo si aggiungono i 25 milioni del decreto Caivano e un miliardo in più di fondi Pon per rafforzare l'Agenda Sud - ricorda - ed estendere alcuni interventi alle scuole delle periferie di città del Centro Nord con problematiche analoghe.
Dal 2024 con il Piano estate - annuncia - puntiamo a dare un'opportunità in più a famiglie di lavoratori e a studenti che durante le vacanze perdono un punto di riferimento. Le scuole saranno aperte: non si farà lezione ma ripasso, sport, lingue, musica".
In merito alla 'scuola dei supplenti' Valditara precisa:
"Abbiamo fatto passi avanti: le assunzioni sui posti autorizzati dal Mef sono il 79,9% contro il 47,3% dell'anno scorso, le supplenze sull'organico di diritto il 10,9% contro il 15%", prosegue. E riguardo alla riforma della condotta che domani arriverà in Cdm: "Torna a fare media nelle secondarie di primo grado e incide sui crediti per la maturità - ribadisce il ministro - . Non solo: con il 6 si viene rimandati a settembre per un esame di riparazione sui temi della cittadinanza e della Costituzione".
Intanto come ogni anno, crescono le polemiche per la mancanza di insegnanti, soprattutto quelli di sostegno, scrive una madre di uno studente con disabilità:
"Mio figlio è senza insegnante di sostegno e quello su cui abbiamo chiesto la continuità non è stato confermato sul posto. Tutti precari, ogni anno, e mio figlio ogni anno ne cambia uno".
La scuola è un'istituzione fondamentale e deve tornare ad essere un luogo che permetta a tutti, cosi come sancisce la Costituzione, di formarsi.
Tutti, nessun escluso.
rank: 10702107
"Verità per Giulio Regeni" il monito che campeggia ormai da anni, solo per citarne uno, fuori da Palazzo Marino a Milano, con la notizia di oggi, se almeno non si è ancora arrivati alla verità, quantomeno, si potrà provare a chiedere giustizia agendo nei confronti dei presunti responsabili della morte...
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.