Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina Amalfi Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaScontro magistrati - governo, Lega si scaglia contro giudice Apostolico: "Si dimetta"

Frai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Politica

magistrati, governo, migranti, diciotti, apostolico

Scontro magistrati - governo, Lega si scaglia contro giudice Apostolico: "Si dimetta"

Magistrata che aveva firmato il provvedimento per liberare i tre migranti tunisini dal centro rimpatrio, era presente ad una manifestazione a Catania nel 2018 per far sbarcare i migranti dalla nave Diciotti. Salvini pubblica il video girato da un carabiniere e ne spunta un altro. Musumeci: "A Catania altri giudici fanno politica"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 ottobre 2023 12:08:45

Tre migranti tunisini escono fuori dal centro per il rimpatrio di Pozzallo su decisione del tribunale di Catania, che solleva dubbi nei confronti delle recenti misure del governo: quel giudice a firmare il provvedimento è Iolanda Apostolico.

Dopo la decisione sia Matteo Salvini che Giorgia Meloni, hanno contestato il provvedimento adottato dall'Apostolico, ma c'è di più: Matteo Salvini divulga un video dove la stessa Apostolico manifestava nel 2018 e proprio a Catania a favore dello sbarco dei migranti della Diciotti.

Ora per quel video reso pubblico, Salvini è stato accusato dall'opposizione di dossieraggio e con la polizia di Stato che nega che quel video sia di sua proprietà.

Intanto il giudice Apostolico ha confermato che fosse proprio lei nel 2018 a Catania a manifestare per lo sbarco dei migranti dalla Diciotto.

Ora, la domanda ricorrente è stata un'altra in questi giorni: di chi è il video girato?

Ecco, la risposta è arrivata: è stato girato da un carabiniere con il suo cellulare e i Carabinieri hanno informato che è stato un loro militare a girare quel video.

Ora il militare rischia di finire iscritto nel registro degli indagati.

Tra i reati ipotizzabili: abuso d'ufficio e rivelazione e utilizzazione di segreti d'ufficio.

Il carabiniere, sembra fosse stato presente al molo in borghese.

Video girato con il cellulare senza alcuna finalità da quanto riferito dallo stesso carabiniere ai suoi superiori-

Video che non sarebbe mai stato allegato ad atti interni o a informative all'autorità giudiziaria e che, solo alcuni giorni fa, sarebbe stato condiviso con una ristretta cerchia di persone.

I superiori del militare hanno già informato l'autorità giudiziaria di Catania.

Si vedrà se i magistrati etnei si muoveranno.

Intanto è spuntato anche un secondo video di quella serata.

Girato questa volta da un operatore di LaPresse, mostra alcune persone, tra cui Iolanda Apostolico, che parlano con i poliziotti mentre altri manifestanti urlano.

Immagini che servono alla Lega per reiterare la richiesta di dimissioni della giudice.

Il video, tuona il Carroccio:

"È sconvolgente e spazza via le ridicole difese d'ufficio e i comici tentativi di spostare l'attenzione da un fatto evidente e gravissimo: un giudice in piazza contro le forze dell'ordine. Nelle nuove immagini, la dottoressa Apostolico non difende donne e uomini in divisa insultati, alza la voce e il braccio, tace davanti a grida e parole irriferibili. Ci chiediamo cosa debba succedere ancora affinché tutte le istituzioni, unanimemente e rapidamente, intervengano di fronte a questa pagina oscena della nostra democrazia. Dimissioni, immediate".

Giuseppe Conte invece chiede:

"Salvini chiarisca come e perché ha avuto quei filmati".

Ma ad incendiare ulteriormente gli animi è il ministro per la protezione civile ed ex presidente Regione Sicilia, che si scaglia sui magistrati che fanno politica:

"Tra i magistrati catanesi la giudice Apostolico non è la sola a fare politica, questo è un altro tema di cui ci occuperemo in altra sede".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Barca<br />&copy; Foto di Antonios Ntoumas da Pixabay Barca © Foto di Antonios Ntoumas da Pixabay

rank: 10575105

Politica

Regionali Sardegna, rischio riconteggio dei voti

di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...

Cariche sugli studenti, ministro Piantedosi: "Polizia ha agito per proteggersi"

L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...

Forza Italia, Antonio Tajani primo segretario nell'era post Berlusconi

di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...

Kiev, arriva il G7 a guida italiana. Meloni: "Sostegno all'Ucraina fino a quando sarà necessario"

La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...

Cariche polizia su studenti, Mattarella: "Autorevolezza Forze dell'Ordine non si misura sui manganelli"

di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...