Tu sei qui: PoliticaRussia, brigata Wagner si ribella a Putin: "Traditori ci hanno pugnalato"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 giugno 2023 14:16:46
di Norman di Lieto
A nulla sono valsi i tentativi dello stesso Cremlino di negoziare un accordo con Yevgeny Prigozhin perché il leader di Wagner ha rifiutato la richiesta di ritrattare le dichiarazioni di fuoco fatte contro i vertici militari russi minacciando di marciare verso Mosca e rovesciare il regime di Putin.
Yevgeny Prigozhin proprietario di una serie di ristoranti aperti a tra San Pietroburgo e Mosca, anche attraverso la nascita di società di catering per il Cremlino e l'esercito.
Così Prigozhin è entrato nelle stanze del potere, conquistando il soprannome di 'chef di Putin'. E costruendo la potente brigata Wagner, braccio armato del presidente russo che, nella sua veste di milizia privata, è intervenuta in Siria, Africa e infine in Ucraina. Fino alla nuova, repentina trasformazione, con lo stesso Prigozhin trasformatosi nel nemico numero uno dello zar.
Nato nella stessa città del presidente russo, San Pietroburgo, nel 1961, Prigozhin ha nove anni in meno di Putin.
Dall'Ucraina con la 'sua' brigata Wagner arrivano i video dello chef di Putin che aumentano esponenzialmente così come le sue invettive: prima contro le colombe russe, poi contro i vertici militari, più volte tacciati di incompetenza.
Uno su tutti, il ministro della Difesa Sergey Shoigu, colpevole a suo dire di aver abbandonato la Wagner sul fronte di Bakhmut senza munizioni né supporto aereo, e perfino di aver bombardato una sua base nelle scorse ore.
E' l'inizio, precipitoso, della fine dell'idillio tra Prigozhin e il Cremlino. E' l'inizio, ha annunciato la Wagner, "della guerra civile russa".
Putin ha prontamente definito Prigozhin 'traditore' ed ha comunicato con il presidente bielorusso Aljaksandr Lukašėnka ed ha - allo stesso tempo - allertato le milizie cecene.
Si prevede un tentativo di golpe o un rischio di guerra civile in Russia mentre il presidente ucraino, Zelensky, esulta:
"La debolezza della Russia è evidente. E' debolezza su vasta scala. E più a lungo la Russia mantiene le sue truppe e mercenari sulla nostra terra, più caos, dolore e problemi avrà in seguito".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diPexelsdaPixabay
rank: 10827109
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
L'asse Londra-Parigi con una visita dei reali inglesi, Carlo III e Camilla. Una visita ufficiale di 3 giorni con l'obiettivo di rinsaldare l'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit. Nella giornata di ieri anche la 'gaffe' fuori protocollo della first lady, Brigitte Macron alla...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.