Tu sei qui: PoliticaRoma, manifestazione Cgil per i diritti: "Siamo 200mila"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 ottobre 2023 11:08:38
Una marea rossa che ha attraversato le strade di Roma, per la manifestazione organizzata dalla Cgil, per chiedere risposte sul lavoro, il fisco, la sanità pubblica, la democrazia e la pace.
E l'introduzione del salario minimo.
Secondo gli organizzatori la "più grande" manifestazione degli ultimi 10 anni: "Siamo 200mila".
Il fulcro della manifestazione è la Costituzione italiana vista dal sindacato come 'faro' cui far sempre riferimento: "La via maestra" questo il nome scelto dal sindacato di Corso d'Italia.
Insieme alla Cgil, le associazioni, don Ciotti di Libera contro le mafie, il Pd con la stessa Schlein presente.
Non c'è invece Giuseppe Conte impegnato nella campagna elettorale per le amministrative di Foggia, ma c'è una delegazione del M5s.
Presenti anche il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni.
Non ci sono Azione, Iv e Più Europa.
Elly Schlein ha dichiarato nel corso della manifestazione:
"Un bel risultato. C'è un'Italia che si batte per la sanità pubblica, per aumentare i salari, per le politiche industriali".
C'è un tema che agita le opposizioni e la stessa Cgil, che è il salario minino.
Ed è lo stesso Landini a ribadirlo:
"È arrivato il momento di introdurre un salario orario minimo sotto il quale nessun lavoratore possa essere pagato: 5-6 euro all'ora sono paghe da fame, inaccettabili".
Come scritto qui, il Cnel ha pronta la proposta da presentare alla premier Giorgia Meloni, con l'approvazione del documento a maggioranza: con il no di Cgil e Uil.
Landini attacca la scelta del governo Meloni di 'investire' nella discussione sul salario minimo il Cnel:
"Il governo ha subappaltato il suo ruolo al Cnel. E' un attacco alla libera azione dei lavoratori".
La sua proposta è di indicare una soglia minima introducendo una legge sulla rappresentanza e sulla validità generale dei contratti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10497105
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...