Tu sei qui: PoliticaRiforma pensioni in Francia, Macron: "Pronto ad addossarmi impopolarità"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 22 marzo 2023 17:30:13
di Norman di Lieto
La Francia si mobilita contro la riforma delle pensioni ma Macron e il suo governo tirano dritto: nel suo discorso in diretta alla Tv andata in onda alle 13.00 di oggi dove ha cercato di spiegare i motivi dell'innalzamento dai 62 ai 64 anni per l'età pensionabile e che la riforma non è un lusso ma si rivela sempre più necessaria.
Ha anche espresso la propria stima nei confronti dei sindacati critici contro la manovra e con gli stessi manifestanti senza che però le stesse manifestazioni non "sfocino in violenza".
Il fuoco incrociato contro Macron parte dagli stessi sindacati con quello più rappresentativo in Francia, la CGT che dichiara per voce di Philippe Martinez:
"Quelle pronunciate da Emmanuel Macron, intervistato in diretta su TF1 e France 2, sono parole "di disprezzo per milioni di persone che manifestano".
Arrivano anche le prese di posizione, assai dure, da parte dell'opposizione:
"Ho potuto rilevare in Macron i tratti tradizionali del disprezzo ai quali ci ha abituati. Ci sono state così tante offese in così poche parole - ha detto Mélenchon - quest'uomo vive al di fuori di qualsiasi realtà".
Quanto agli argomenti utilizzati dal presidente per convincere dell'inevitabilità della riforma, Mélenchon ha commentato:
"Non è vero che c'era bisogno di riempire le casse, che già lo sono".
Non è da meno, la parlamentare ecologista, Sandrine Rousseau, chiede di annullare la visita di Carlo III:
"La priorità adesso è quella di discutere con la società che si solleva" contro la riforma che prevede l'innalzamento progressivo dell'età pensionistica da 62 a 64 anni.
"Incredibile - ha proseguito Rousseau ai microfoni di BFM-TV - avremo Macron, il monarca repubblicano, che riceverà Carlo III, che percorrerà l'avenue des Champs-Elysées, che andrà a cena a Versailles, mentre il popolo manifesta in strada".
Quindi l'appello della deputata di Europe-Ecologie-Les-Verts:
"Occorre annullare questa visita di Carlo III. Ricevere Carlo III a Versailles è davvero la priorità? Certo che no! Qui sta accadendo qualcosa nella società francese" ha avvertito.
Non è da meno la presa di posizione di Le Pen secondo cui Macron:'Pensa al suo potere personale, non all'interesse del popolo'.
Lo ha dichiarato la capogruppo del Rassemblement National (RN) all'Assemblea Nazionale, Marine Le Pen, in conferenza stampa dopo l'intervento del presidente sulla riforma delle pensioni.
Secondo Le Pen, Macron parlando in tv ha "sfidato simbolicamente la Francia che lavora, confermando il suo sentimento di disprezzo" nei confronti dei francesi.
"Oggi abbiamo sentito le dichiarazioni dilatorie di un uomo apparentemente sempre più solo, che sembra aver perso ogni senso della realtà, ogni contatto con il mondo esterno, incluso con i suoi", ha sottolineato, attaccando duramente colui che l'ha sconfitta due volte, nei ballottaggi presidenziali del 2017 e 2022 e accusandolo di "antiparlamentarismo".
Macron"dice che rispetta, ma insulta tutti i francesi, tutto il tempo", deplora Le Pen, secondo cui il presidente "non si è mai assunto alcun rischio. E contrariamente a quanto afferma, ha sempre pensato al suo benessere personale, al rafforzamento del suo potere personale, mai all'interesse superiore del popolo". Quindi un nuovo accorato appello alle dimissioni della premier, Elisabeth Borne.
Borne, la cui posizione, viene 'blindata' dallo stesso Macron:
"Il primo ministro Elisabeth Borne ha la mia fiducia per condurre la squadra di governo".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr.com
rank: 10354101
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
di Norman di Lieto Gli scenari del lavoro, cambiano sempre di più e all'interno del mondo occupazionale convivono realtà professionali anche agli antipodi: è quanto emerge dalle dichiarazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Palazzo del Quirinale, del centenario...
di Norman di Lieto Washington continua a cambiare strategie politiche: dopo il 'change tone of voice' degli americani con Israele ora arriva al Congresso un'altra gatta da pelare: i fondi per aiutare l'Ucraina stanno per finire. Avevamo già scritto di come già a Bruxelles l'attenzione su Kiev stesse...
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.