Tu sei qui: PoliticaRegno Unito, Carlo III accoglie primo ministro Truss: "Sei ancora qui"?
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 13 ottobre 2022 20:38:33
Non è stato un passaggio di consegne senza traumi quello avvenuto tra Boris Johnson e Liz Truss - sia all'interno del partito conservatore britannico che al numero 10 di Downing Street - se anche Carlo III durante l'udienza del mercoledì all'arrivo della Truss a Buckingham Palace si è fatto scappare un laconico: "Oh dear, sei ancora qui?".
E' evidente come la prima ministra Truss non stia passando giorni sereni alla guida del governo soprattutto dopo la completa retromarcia sulla manovra fiscale che ha provocato il caos sui mercati finanziari.
C'è poi aria di grande tensione anche all'interno dello stesso partito che aveva visto la Truss avere la meglio sull'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak nel ballottaggio finale poco più di un mese fa (qui l'articolo di Positano Notizie).
Il gruppo parlamentare del suo partito, infatti, è già pronto a muoverle un processo sul suo operato giudicato disastroso: in primis, le viene contestata proprio la risoluta marcia indietro su quelle che erano le intenzioni ultra liberiste in materia fiscale mentre c'è chi pensa - addirittura - ad un ritorno clamoroso di Boris Johnson.
Ora però occorre frenare la corsa dei tassi d'interesse - su cui la Bank of England (BoE) si prepara a dover intervenire ancora vista la minaccia che incombe su milioni di persone fra titolari di mutui e fondi pensione.
Sollecitazioni a cui finora la premier prova a resistere mentre Kwasi Kwarteng, il Cancelliere dello Scacchiere, in missione negli Usa, viene accolto da un nuovo monito del Fondo Monetario Internazionale al fine di adottare "misure coerenti" di politica economica.
Fonte foto: Flickr
rank: 10083101
Alla vigilia del prossimo Consiglio Europeo, il dibattito in Aula sulle comunicazioni della premier Meloni non ha visto presenziare i ministri della Lega: la loro assenza dai banchi del governo, crea qualche malumore nella maggioranza. Lega con posizioni diverse sull'Ucraina, rispetto alla maggioranza?...
di Norman di Lieto La Francia si mobilita contro la riforma delle pensioni ma Macron e il suo governo tirano dritto: nel suo discorso in diretta alla Tv andata in onda alle 13.00 di oggi dove ha cercato di spiegare i motivi dell'innalzamento dai 62 ai 64 anni per l'età pensionabile e che la riforma non...
di Norman di Lieto È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di...
di Norman di Lieto L'asse Mosca-Pechino si rinsalda con la visita del presidente cinese Xi Jinping al Cremlino per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Un incontro guardato - se non con sospetto - sicuramente con grande attenzione da parte di Washington e Bruxelles e suona ancora più forte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.