Tu sei qui: PoliticaRdc, Tridico: "Governo in guerra contro i poveri"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 15:07:49
di Norman di Lieto
Sul reddito di cittadinanza e il suo 'addio' non possono che 'volare gli stracci' tra maggioranza e opposizione: da una parte sotto attacco finisce proprio l'e presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, 'sollevato' dall'incarico non appena si è insediato il nuovo governo di centrodestra.
E mentre la maggioranza invoca con Foti di Fratelli d'Italia e Gasparri di Forza Italia di istituire una commissione d'inchiesta sull'operato dello stesso Tridico a causa dei mancati controlli sul reddito di cittadinanza, l'ex presidente dell'Inps al quotidiano 'La Stampa', dichiara:
"Non ho niente da temere in merito alla proposta di Fratelli d'Italia di istituire una commissione d'inchiesta sui mancati controlli al reddito di cittadinanza.
"C'è stata una narrazione volutamente fuorviante. Sotto la mia gestione ho creato una direzione anti-frode che non è mai esistita prima. Il sussidio è stata la misura più controllata di sempre.
I controlli preventivi e successivi hanno evitato mancati esborsi del reddito a circa tre milioni di domande tra il 2019 al 2022, per un valore di 11 miliardi di euro".
Per Tridico il contrasto alla povertà non riguarda solo anziani, disabili e minori, a cui resta la misura, "ma i poveri, compresi alcuni lavoratori.
C'è una condanna dei poveri e non della povertà, una cosa che mi fa paura", dice.
Poi Tridico si spende per il salario minimo:
"È necessario: la contrattazione non è più efficace come in passato".
Dal canto suo, gli risponde Tommaso Foti, presidente dei deputati di Fratelli d'Italia, in un'intervista pubblicata su Libero:
''Invece di ammettere che il reddito di cittadinanza, presentato male, attuato peggio, ha fallito la sua missione, rivelandosi una mera misura assistenzialista che ha comportato enormi danni all'erario, Tridico è impegnato a criticare un'ottima misura del governo come la social card che, integrata da altre misure introdotte fin dalla legge di Bilancio, aiuta le famiglie più in difficoltà. Tridico ha solo rivelato la sua militanza. Per noi non è una novità''.
Maurizio Gasparri Senatore di Forza Italia, rincara la dose contro Tridico:
"È assolutamente necessaria una verifica in sede parlamentare sull'operato di Tridico. E personalmente, per evitare che si perda tempo con l'istituzione di un'apposita Commissione che richiede una legge e un'approvazione da parte di Camera e Senato, quindi una procedura lunga mesi, penso che si possa procedere, nell'ambito delle Commissioni Lavoro di Camera o Senato, a un'indagine conoscitiva che può essere immediatamente deliberata e che potrà servire, con le opportune audizioni, a mettere in luce il comportamento diTridicoe le conseguenze della lottizzazione grillina".
Continua Gasparri:
"L'introduzione del reddito di cittadinanza, una scelta sbagliata e assistenzialista, e la gestione censurabile dell'Inps, meritano un approfondimento in sede parlamentare. Ma da fare subito, senza perdere tempo. L'indagine conoscitiva da parte della Commissione parlamentare è uno strumento agile, di immediata attuazione, che non richiede nessun varo di norme e che ci può consentire di inchiodareTridicoe tutta la nomenclatura grillina alle proprie gravissime responsabilità.
"Sono stati sprecati miliardi e miliardi di euro. Non è stata risolta nessuna emergenza sociale, ma si è soltanto alimentato da un lato clientelismo, dall'altro livore. Dobbiamo andare fino in fondo. Senza sconti. I grillini hanno rappresentato la pagina più oscura della storia democratica del dopoguerra italiano. E dovranno essere evidenziate le loro gravissime responsabilità. Si lavori immediatamente in Parlamento nell'auspicio che anche la Magistratura si occupi presto di Tridico e dei grillini''.
Intanto in Campania dopo l'allarme del Segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci è arrivata la richiesta di aiuto da parte degli assistenti sociali campani sul timore di essere aggrediti dopo la sospensione del Reddito di Cittadinanza per circa 170mila famiglie.
Fonte foto: Facebook Pasquale Tridico e Foto diFerdinand HerndlerdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10616102
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...