Tu sei qui: PoliticaPrimarie Pd, ultime scintille per il prossimo segretario del partito
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 23 febbraio 2023 21:11:38
E' testa a testa tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein e sono ore decisive di una lunga campagna elettorale dove non sono mancate anche i 'colpi bassi'.
Stefano Bonaccini non ha mai rinunciato a sottolineare l'appoggio fornito a Elly Schlein dai "big" del partito: "Orlando, Franceschini, Zingaretti, Bettini e Boccia".
Schlein rivendica una candidatura "libera", ricordando di non aver mai "offerto posti a nessuno". Ma puntualizza: "preferisco i dirigenti che oggi dicono che c'è bisogno di cambiamento, rispetto a dirigenti che erano compartecipi delle scelte sbagliate di una volta".
Il suo, dice, è un profilo "che ha sparigliato le correnti", ma assicura: "spero di vincere le primarie e tenere insieme questa comunità politica".
L'appello all'unità arriva anche da Bonaccini: "va bene dividersi sui singoli argomenti, ma non possiamo dividerci perché si appartiene a questa o quella corrente".
La "leadership femminista" è il cavallo di battaglia della campagna di Schlein, richiamato anche a proposito delle liste appena presentate per l'Assemblea nazionale del partito: "In tutti i 90 collegi i capilista sono donne e giovani: abbiamo 67 capolista donne".
I due contendenti sperano che siano almeno un milione ai gazebo a votare il nuovo segretario.
Fonte foto: Pagina Facebook Partito Democratico e Wikimedia Commons
rank: 10502109
La situazione delle carceri in Italia è assai critica come denunciato da tempo da varie associazioni, politici e anche dal Papa che di ritorno da un viaggio in Bahrein aveva affermato: "Prendersi cura dei detenuti fa bene a tutti". Ora arriva una relazione di Strasburgo che rendono noti i risultati di...
La situazione in Francia non è delle migliori con il governo Macron che è alle prese con le manifestazioni dei cittadini francesi che, guidati dai sindacati, sono contrari alla riforma delle pensioni in discussione e che innalzerebbe l'età pensionabile da 62 a 64 anni. È stato lo stesso presidente francese...
Alla vigilia del prossimo Consiglio Europeo, il dibattito in Aula sulle comunicazioni della premier Meloni non ha visto presenziare i ministri della Lega: la loro assenza dai banchi del governo, crea qualche malumore nella maggioranza. Lega con posizioni diverse sull'Ucraina, rispetto alla maggioranza?...
di Norman di Lieto La Francia si mobilita contro la riforma delle pensioni ma Macron e il suo governo tirano dritto: nel suo discorso in diretta alla Tv andata in onda alle 13.00 di oggi dove ha cercato di spiegare i motivi dell'innalzamento dai 62 ai 64 anni per l'età pensionabile e che la riforma non...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.