Tu sei qui: PoliticaPpe, annullato incontro a Napoli dopo dichiarazioni di Berlusconi contro Zelensky
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 17 febbraio 2023 19:34:46
di Norman di Lieto
Le parole di Silvio Berlusconi di qualche giorno fa su Zelensky, testualmente, queste:
"Bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo (l'attacco di Putin all'Ucraina, Ndr) non sarebbe accaduto. Quindi giudico, molto, molto negativamente il comportamento di questo signore" non potevano lasciare indifferenti i vertici del Partito popolare europeo di cui fa parte il partito fondato dallo stesso Berlusconi, Forza Italia.
Per il Partito Popolare Europeo le parole di Silvio Berlusconi sulla guerra in Ucraina sono diventate un vero problema lo dimostra in un tweet il presidente del Partito popolare europeo, Manfred Weber:
"A seguito delle affermazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina abbiamo deciso di annullare le nostre giornate di studio a Napoli. Il supporto per l'Ucraina non è facoltativo. Antonio Tajani e Forza Italia nel Ppe hanno il nostro pieno sostegno. Proseguiamo la collaborazione con il governo italiano sui temi dell'Ue".
Il problema, però, è che Forza Italia e Silvio Berlusconi sono 'una cosa sola': mentre il problema, per il Ppe, è la linea espressa dal leader di Forza Italia a proposito della guerra in Ucraina e del presidente Volodymyr Zelensky al seggio elettorale di via Ruffini, a Milano, domenica scorsa.
La convention del Ppe doveva tenersi a Napoli dal 7 al 9 giugno e avrebbe portato in città tutti gli eurodeputati del Partito popolare (prima formazione politica a Strasburgo) per l'avvio della strategia per la campagna elettorale per il voto del 2024: dopo le parole dell'ex premier sull'Ucraina però una nutrita pattuglia di eurodeputati popolari, principalmente dell'est Europa, ha fatto sapere a Weber di non gradire l'incontro con Berlusconi, spiegano dal Ppe. Dai Popolari sottolineano però che la fiducia in Forza Italia e in Antonio Tajani rimane intatta.
Subito arriva la dichiarazione del capo delegazione di Fi al Parlamento europeo, Fulvio Martusciello, dopo la decisione di Weber di non partecipare a un convegno a Napoli proprio a seguito delle ultime frasi di Silvio Berlusconi sull'Ucraina e Zelensky:
"Per Fi e Berlusconi parlano i fatti. Le posizioni sull'Ucraina sono le medesime e sono quelle di totale appoggio alla linea del governo italiano, dell'Europa, della Nato e degli Stati Uniti e Russia, posizioni espresse con 6 voti chiari e netti in favore dell'invio di armi, per difendere l'Ucraina dall'invasione russa''.
Un macigno che piomba su Forza Italia e sul suo leader, Silvio Berlusconi.
Fonte foto: Commons Wikimedia
rank: 10194106
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
L'asse Londra-Parigi con una visita dei reali inglesi, Carlo III e Camilla. Una visita ufficiale di 3 giorni con l'obiettivo di rinsaldare l'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit. Nella giornata di ieri anche la 'gaffe' fuori protocollo della first lady, Brigitte Macron alla...
Unitissimi, sul tema del salario minimo, ma sul tema migranti, Giuseppe Conte mette i puntini sulle i, prendendo le distanze dal Partito Democratico sulla gestione dei flussi. Giuseppe Conte oggi ha visto "un'isola al collasso" una volta arrivato ha attaccato il governo, che sull'immigrazione è capace...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.