Tu sei qui: PoliticaPd, il rientro di Articolo 1. Speranza: "Unità, obbligo politico e morale"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 gennaio 2023 16:06:07
di Norman di Lieto
La componente più a sinistra del Pd che aveva lasciato il partito per 'mettersi in proprio' fondando Articolo 1 con i vari Speranza, Bersani, D'Alema, torna nella casa del Pd.
Era stato già l'ex segretario ed ex ministro della Sanità, Roberto Speranza durante l'assemblea del Pd ad annunciare il rientro alla base dell'ex partito:
"Di fronte a questa destra l'unità è una scelta politicamente e moralmente obbligatoria. Credo ci sia bisogno di un momento di serietà. Non è un passaggio banale quello di oggi, soprattutto per me e per la mia comunità di Articolo Uno. Il 21 gennaio è una data pesante per a storia del nostro Paese. Costituente è per me la parola giusta. Ma con onestà dobbiamo dire che la parola non basta. Alla parola bisogna essere conseguenti ed essere capaci di riconnetterci con la società italiana e con quelle persone che non credono più nella politica. Nessuno può dare lezioni, ma c'è una montagna da scalare. Costituente vuol dire ricostruire un grande partito nazionale e popolare. Significa porre le basi per costruire l'alternativa alla destra che oggi governa l'Italia, una destra erede dei tempi più bui della storia del Paese e che ha il progetto di spaccare l'Italia con l'Autonomia e stravolgere la Costituzione con il presidenzialismo. Dobbiamo farlo per Parlamento e nel Paese. E' una destra insidiosa perché ha preso i voti dei ceti popolari, dei ceti più deboli, delle periferie. Per me qui c'è una ragione di fondo anche nella scelta che stiamo compiendo".
Sul rientro di Articolo 1 nella comunità politica del Pd si sono espressi due dei candidati alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini e Elly Schlein.
"Mi interessa il ricongiungimento familiare con le persone che abbiamo perso per strada" ha detto la Schlein durante la trasmissione: "Mezz'ora in più" andata in onda su Rai 3 e sempre nel corso della trasmissione anche la dichiarazione di Stefano Bonaccini sempre sul 'rientro' di Articolo 1 nel Pd:
"Articolo uno ha deciso di rientrare. Mi interessa poco che rientrino dirigenti ed ex dirigenti, ognuno ha il diritto, a me interessano gli elettori e le persone che abbiamo perso per strada".
Fonte foto: Commons Wikimedia
rank: 10052108
Dall'incontro a Palazzo Chigi tra il governo, con la presidente Giorgia Meloni, insieme ai vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, e i sindaci e presidenti di Regione e delle Province colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna, Marche e Toscana arriva la decisione dell'istituzione di un tavolo permanente...
Per il sabotaggio del Nord Stream proseguono le indagini: lo scorso 25 maggio le autorità tedesche hanno effettuato un'importante perquisizione a Francoforte sull'Oder dove gli inquirenti seguono su una potenziale pista ucraina. È stata una portavoce della Gba, la Procura federale generale tedesca, a...
Dopo la batosta elettorale alle Amministrative spagnole subita dai socialisti ad opera dei popolari che ha portato il premier Sanchez a dare le dimissioni per indire elezioni anticipate, lo stesso governo dimissionario annuncia numeri record dal 2008 sul fronte occupazionale. Infatti, il numero di persone...
Il tema dei Riders ha fatto assai discutere ma non ha ancora visto i ciclofattorini ritrovarsi con contratti di lavoro che siano equi. Se ne è parlato al Festival dell'Economia di Torino dove Ncolas Schmit, il commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali ha dichiarato: "Non sono contrario alle...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.