Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaParigi, Stati Uniti rientrano nell'Unesco

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

parigi, unesco, usa, cina, intelligenza artificiale, joe biden

Parigi, Stati Uniti rientrano nell'Unesco

La decisione della presidenza Biden è volta a contrastare la Cina sull'intelligenza artificiale: gli americani pagheranno le quote arretrate non versate dopo la loro uscita

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 giugno 2023 19:37:35

Gli Stati Uniti rientrano - a sorpresa - nell'Unesco mettendo fine ad una 'battaglia' già iniziata nel 2011, quando il maggior contributore dell'organizzazione smise di elargire fondi in polemica con l'ingresso della Palestina, esasperata poi nel 2018 da Donald Trump che decise l'uscita di Washington dall'agenzia dell'Onu.

Il ritorno a Parigi è stato fortemente voluto dal presidente Joe Biden sin dall'inizio del suo mandato soprattutto per evitare che la Cina, in assenza del contraltare americano, possa dilagare in settori delicati come la regolamentazione delle nuove tecnologie, fra tutte quelle relative all'intelligenza artificiale.

Gli Stati Uniti hanno anche comunicato che pagheranno i contributi arretrati per un totale di oltre 600 milioni di dollari.

Fino al 2011 gli Usa contribuivano al 22% del budget dell'Unesco, ovvero circa 75 milioni di dollari.

In realtà, il motivo principale del ritorno degli Stati Uniti nell'agenzia dell'Onu lo ha spiegato il segretario di Stato Antony Blinken lo scorso marzo sottolineando che l'assenza Usa stava lasciando campo libero alla Cina su questioni delicate come l'intelligenza artificiale:

"Credo fermamente che dovremmo tornare all'Unesco, non come un regalo all'agenzia ma perché le cose che stanno accadendo lì contano davvero", aveva dichiarato Blinken durante un'audizione alla commissione del Senato presentando la legge sul budget. "A Parigi si lavora su regole, norme e standard per l'intelligenza artificiale. Dobbiamo esserci", aveva detto il segretario di Stato.

Pechino da parte sua ha fatto sapere che non si opporrà al ritorno degli Stati Uniti:

"L'Unesco ha bisogno che tutti i suoi Stati membri uniscano le loro forze per adempiere alle sue missioni", ha dichiarato l'ambasciatore presso l'Agenzia a Parigi Yang Jin.

"Siamo pronti a lavorare con tutti gli Stati membri, compresi gli Stati Uniti", ha sottolineato, rimarcando che il ritiro di Washington ha avuto un "impatto negativo" sull'organizzazione.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diPete LinforthdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103310105