Tu sei qui: PoliticaMilano, ministero Cultura nomina Geronimo La Russa nel Cda del Piccolo Teatro
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 8 novembre 2023 21:39:43
Non è passata inosservata e neppure sotto silenzio la nomina di Geronimo La Russa - figlio del presidente del Senato, Ignazio - come consigliere designato dal Ministero della Cultura.
L'anticipazione è del quotidiano: 'La Repubblica'.
Una scelta "davvero difficile da giustificare" secondo il capogruppo Pd al Consiglio regionale della Lombardia, Pierfrancesco Majorino.
Gli esponenti del Movimento 5 Stelle alla commissione cultura di Camera e Senato parla di "saga della 'poltronopoli' di Meloni nel mondo della cultura.
"Davvero non esisteva un nome diverso e di maggiore competenza da quello del figlio di Ignazio La Russa?".
Onorio Rosati, consigliere regionale di Alleanza Verdi Sinistra parla invece di:
"nepotismo in salsa Fratelli d'Italia, una vera e propria occupazione de facto della macchina statale".
Geronimo La Russa è un avvocato di 43 anni, alla guida dello studio legale paterno, ed è presidente di Automobile Club Milano, oltre a sedere nei cda di diverse società, tra cui la holding H14 dei tre figli minori di Silvio Berlusconi.
La nomina del numero uno spetta a Palazzo Marino, così come quella di uno dei cinque consiglieri di amministrazione; con gli altri quattro che sono tutti già stati designati: Geronimo La Russa, appunto, dal Mic; l'ex assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory ed Emanuela Carcano, nominati dalla Regione e l'ex capogruppo dem al Consiglio regionale, Enrico Brambilla, designato dalla Camera di Commercio.
Intanto Palazzo Marino ha aperto un avviso pubblico per la presentazione delle candidature nel board. La scadenza iniziale del 24 ottobre è stata prorogata una prima volta al 30 ottobre e poi una seconda volta al 3 novembre. Ora il bando è definitivamente chiuso.
Palazzo Marino però dovrebbe nominare una commissione, che dovrà valutare l'idoneità delle candidature.
Saranno tutti idonei alla fine?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108616103
ACERRA: PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE Sabato 15 febbraio 2025, ore 18:00 - Spazio 5 Stelle Acerra Il M5S di Acerra si mobilita contro la violenza di genere. Domani, sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso lo Spazio 5 Stelle di Acerra (Via Leonardo da Vinci, 7), si terrà...
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acerra ha ufficialmente protocollato presso il Comune le centinaia di firme raccolte in pochi giorni per chiedere interventi urgenti sulla sicurezza. La crescente ondata di criminalità che ha colpito la nostra città nelle ultime settimane ha generato un'escalation...
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...