Tu sei qui: PoliticaMigranti, delibera dell’Unione europea: che sbarchino solo in Italia
Inserito da (admin), giovedì 6 luglio 2017 12:59:21
L’intesa sul piano Minniti, per far sbarcare i migranti in altri porti europei oltre a quello italiano, sembrava raggiunta durante il vertice di Parigi, cui avevano partecipato il ministro degli Interni francese, quello tedesco e il commissario Ue per l’immigrazione Dimitris Avramopoulos. Il Giornale riferisce che Marco Minniti aveva esposto le sue proposte da portare al tavolo del consiglio informale dei ministri degli Interni a Tallinn in Estonia, a quel punto sembrava che l’Ue fosse pronta a supportare l’Italia durante l’emergenza migranti, eppure tutti i paesi che erano presenti al vertice di Parigi si sono allontanati, facendo fronte comune contro la proposta italiana. Dopo la Francia, che si era da subito defilata, ora è la Germania che si oppone ai provvedimenti, il ministro tedesco Thomas de Maiziere ha detto no alla regionalizzazione delle operazioni di salvataggio, allo stesso modo ha replicato Avramopoulos, il quale crede che la missione Frontex Triton non può essere modificata: "Ha già un mandato ben definito - ha detto - Si tratta di migliorare l'attuazione di quanto già deciso. Fa già un lavoro molto buono".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10433108