Tu sei qui: PoliticaLampedusa, Meloni accoglie von der Leyen che promette: "Italia può contare sull'Europa"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 settembre 2023 22:40:34
Giorgia Meloni chiama e Ursula von der Leyen risponde, a Lampedusa oggi c'è stato un incontro fortemente voluto dalla premier a cui la presidente della Commissione europea ha risposto presente.
Da domani mattina si risolverà tutto sull'isola allo stremo?
Alcuni residenti si lamentano della "solita passerella" anche se la cosiddetta passerella viene però fermata dai manifestanti che da giorni sono sul piede di guerra, "soffocati" dall'emergenza.
"Io ci metto la faccia, siamo qui apposta", risponde Meloni che giunge a Lampedusa a metà mattinata accolta dal presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e dal prefetto di Agrigento Filippo Romano.
Come detto, oltre a Meloni e von der Leyen c'è anche il ministro dell'Interno, Piantedosi: tutti e 3 accettano l'incontro con la folla cercando di intercettare il malcontento e, allo stesso tempo, di provare a dichiarare il proprio impegno nel cercare di risolvere la situazione al collasso.
Meloni e von der Leyen incontrano rifugiati e volontari della Croce Rossa, si fermano una decina di minuti e si rimettono in viaggio verso la seconda 'tappa' della visita, il molo che da anni si è guadagnato il triste nomignolo di 'cimitero dei barchini'.
Ursula von der Leyen a Lampedusa, afferma:
"L'Italia può contare sull'Ue", promette la presidente della Commissione, prospettando una "risposta coordinata" alla sfida migratoria.
La maggioranza parla di "svolta" dopo le tre ore di visita sull'isola, dove l'hotspot è sovraffollato e l'esasperazione della popolazione pretendeva un impegno dall'esecutivo, mentre il governo se lo aspettava da Bruxelles.
Alla fine della giornata tutti sembrano soddisfatti, in attesa che le parole si traducano in iniziative concrete.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10635103
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...