Tu sei qui: PoliticaLampedusa, domani Meloni e von der Leyen sull'isola
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 16 settembre 2023 21:08:39
La questione sbarchi sta sfuggendo di mano al governo, con i partiti di maggioranza, Fratelli d'Italia e Lega su tutti che avevano puntato moltissimo su questo tema in campagna elettorale.
Già ampiamente superati i 105.131 entrati in Italia in tutto lo scorso anno.
Proprio per questo, Giorgia Meloni domani mostrerà da vicino a Ursula von der Leyen la drammatica situazione di Lampedusa con la presidente della Commissione Ue ha accolto a stretto giro l'invito della premier, accompagnato dalla denuncia di una "pressione migratoria insostenibile per l'Italia" e dalla richiesta di una missione europea.
Anche il presidente francese Macron "ha ribadito che la Francia è solidale con l'Italia di fronte alla sfida migratoria che investe l'isola di Lampedusa", e nel colloquio è stato deciso di "affrontare la sfida con umanità e di rafforzare la cooperazione a livello europeo".
Invitando von der Leyen a Lampedusa, Meloni punta a sollecitare un aiuto europeo, come fece a maggio dopo l'alluvione in Emilia Romagna.
La priorità è "accelerare immediatamente la concretizzazione dell'accordo con la Tunisia trasferendo le risorse concordate".
Intanto Salvini che avrebbe voluto fortemente tornare a fare il ministero dell'Interno ma che in un braccio di ferro con la stessa Meloni deviò su quello dei trasporti, continua a pressare la premier su un tema come quello degli sbarchi, vero e proprio cavallo di battaglia politica della Lega.
Ma Salvini 'coccola' Meloni:
"Giorgia sta facendo miracoli. Di più a livello internazionale credo sia difficile fare". Glissa sulle aspettative della visita di von der Leyen e sposta di nuovo l'attenzione sulla premier: "So che Giorgia cercherà di ottenere e otterrà il massimo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10789105