Tu sei qui: PoliticaLagarde: "Banche varino misure per alleviare rialzo dei tassi sui mutui"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 marzo 2023 13:24:16
di Norman di Lieto
L'incubo di molti titolari di mutuo a tasso variabile continua e il rialzo dei tassi è uno spettro che viene agitato di continuo su chi deve ripagare i finanziamenti, così la presidente della Bce Christine Lagarde in un'intervista al gruppo editoriale spagnolo Vocento:
"Le banche europee potrebbero varare delle misure per alleviare il rialzo dei tassi sui mutuatari ed evitare problemi ai debitori. Sono sicura che molte banche sono pronte a rinegoziare" i muti, è nel loro interesse se non vogliono dei crediti non pagati nei loro bilanci.
Dopo il price cap per l'energia si sarebbe pensato anche ad un possibile tetto anche sui tassi chiesto con forza in alcuni paesi dell'Ue e che vede come capofila proprio l'Italia insieme alla Spagna.
Lagarde su questo tema - invece - ha dichiarato:
"In quanto a un tetto (cap) sui tassi, si tratta di una materia fra creditore e debitore. Sono sicura che molte banche sono pronte a riconsiderare le condizioni del prestito. E non per beneficienza ma perché è nel loro interesse avere debitori sani.
Il capitolo più preoccupante e, soprattutto, di strettissima attualità è quello poi legato all'inflazione:
"La mia preoccupazione principale è l'inflazione. Non vogliamo distruggere l'economia, non è questo il nostro obiettivo. Il nostro obiettivo è quello di contenere l'inflazione. Come banca centrale, l'aumento dei tassi di interesse è il nostro strumento principale per raggiungere questo obiettivo.
L'aumento dei tassi di interesse smorza la domanda e riduce le pressioni inflazionistiche. Per il momento, l'economia è solida, l'occupazione è robusta e la disoccupazione è la più bassa mai registrata", ha aggiunto.
"Faremo tutto il necessario per riportare l'inflazione al 2% - ha detto ancora Lagarde- L'inflazione è un mostro che dobbiamo abbattere e mantenere al 2%".
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diSteve BuissinnedaPixabay
rank: 10252103
di Norman di Lieto È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di...
di Norman di Lieto L'asse Mosca-Pechino si rinsalda con la visita del presidente cinese Xi Jinping al Cremlino per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Un incontro guardato - se non con sospetto - sicuramente con grande attenzione da parte di Washington e Bruxelles e suona ancora più forte...
di Norman di Lieto Si è subito scusata la giornalista Lucia Annunziata, conduttrice della trasmissione tv: "Mezz'ora in più" in onda su Rai3 e che sul tema delle 'famiglie arcobaleno' che ieri avevano manifestato in più di 10mila a Milano ha avuto un acceso scambio di vedute con la ministra Pari Opportunità...
Manifestazione oggi a Milano delle famiglie arcobaleno con i loro figli, insieme ad attivisti, cittadini comuni, politici e personaggi noti. In 10mila, secondo gli organizzatori, sono scesi in piazza oggi a Milano per protestare contro il governo che ha imposto lo stop al Comune alla registrazione dei...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.