Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaIstanbul, premier Meloni incontra presidente turco Erdogan

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

istanbul, erdogan, meloni, turchia, visita istituzionale

Istanbul, premier Meloni incontra presidente turco Erdogan

Si è parlato di immigrazione, crisi a Gaza e del conflitto in Ucraina: prima missione internazionale da quando è iniziata la presidenza italiana del G7.

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 13:25:15

La visita di Giorgia Meloni ad Istanbul, ricevuta dal presidente Erdogan, si focalizza su come la Turchia svolga oggi un ruolo 'cruciale': dalla crisi a Gaza al conflitto in Ucraina, senza dimenticare a quello che sta accadendo sul Mar Rossocon le rotte commerciali a rischio per molti traffici strategici per i paesi occidentali.

E un tema, quello dell'immigrazione, che è da sempre un 'cavallo di battaglia' della maggioranza di governo e su cui si cerca il supporto della Turchia per limitare i flussi migratori dalla Libia.

L'obiettivo è, infatti, quello di rafforzare la cooperazione migratoria che, notano fonti italiane, lo scorso anno ha portato a una riduzione del 56% dei flussi irregolari lungo il corridoio Italia-Turchia.

Sarà sempre più stretta anche in relazione alla Libia, dove i rispettivi ministeri degli Esteri intendono concludere presto una intesa.

Sul fronte ucraino - russo, Meloni ha sottolineato il ruolo di primo piano della Turchia nel tentativo di trovare una mediazione fra Kiev e Mosca, in particolare sull'accordo sul grano.

Senza dimenticare il conflitto tra Israele e Hamas dove Italia e Turchia, non è un segreto, hanno sensibilità diverse.

Meloni nella sua visita ad Istanbul si è concessa anche un giro al Gran Bazar, il mercato più grande e antico di Istanbul, tappa obbligata per i turisti.

Circondata dagli agenti di scorta, la premier riceve applausi da negozianti e curiosi presenti, scambia qualche battuta con chi la saluta in italiano, fra chi le offre un caffè turco e un kazandibi, un dolce tipico a base di pollo.

Di sicurezza e sviluppo del continente africano si è parlato anche in vista del prossimo vertice Italia-Africa di Roma, con cui la premier punta a dare impulso al Piano Mattei.

Sul tavolo anche le relazioni bilaterali dove l'interscambio commerciale, tra Italia e Turchia ha superato i 25 miliardi di euro e si avvicina all'obiettivo condiviso di almeno 30 miliardi nel 2030.

 

Fonte foto: Sito istituzionale Governo italiano e pagina FB Giorgia Meloni

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La premier Giorgia Meloni con il presidente turco, Erdogan<br />&copy; Sito istituzionale Governo italiano La premier Giorgia Meloni con il presidente turco, Erdogan © Sito istituzionale Governo italiano
La premier Giorgia Meloni<br />&copy; pagina FB Giorgia Meloni La premier Giorgia Meloni © pagina FB Giorgia Meloni

rank: 108511104