Tu sei qui: PoliticaIsraele, proteste anche dei riservisti contro governo Netanyahu
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 marzo 2023 19:22:36
Non si fermano le proteste in Israele contro la riforma della giustizia voluta dal governo a guida Netanyahu che ha visto dilagare le manifestazioni nel Paese per quella che viene considerata una riforma che andrebbe a minare finanche le libertà individuali degli stessi cittadini israeliani.
Una protesta che si allarga anche alle forze armate e che preoccupa il capo di stato maggiore e il comandante di aviazione.
Recenti episodi di protesta nelle forze armate "minano uno dei pilastri fondamentali della esistenza di Israele, ossia la compattezza dei suoi ranghi di fronte al nemico" così ha affermato il premier Benjamin Netanyahu all'indomani della clamorosa protesta contro la riforma giudiziaria intrapresa dal suo governo lanciata da decine di piloti riservisti di un'unità scelta dell'aviazione che si sono rifiutati di partecipare ai loro obblighi di addestramento.
Il capo di Stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, avrà degli incontri tra domani e dopodomani con le truppe alla luce del malumore dilagante proprio tra i riservisti:
migliaia di loro, appartenenti a diverse forze armate tra cui unità d'élite hanno minacciato di non presentarsi per protesta contro la controversa riforma della giustizia promossa proprio dal governo israeliano.
Il capo di Stato maggiore ha avvertito che una simile protesta colpisce al cuore Israele, minacciando di metterne a rischio la capacità di difendersi.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diRobert WaghorndaPixabay
rank: 10773103
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.