Tu sei qui: PoliticaIran, coppia di ventenni balla in strada e posta video. Condannati a 10 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 31 gennaio 2023 22:36:58
Non intende fermarsi il 'pugno duro' del regime di Teheran: una coppia iraniana di vent'anni è stata condannata a 10 anni di detenzione dopo aver pubblicato un video in cui ballava per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran.
Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sarebbero stati condannati per "promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l'establishment".
Il tribunale li ha condannati soprattutto per avere postato sul web il video che li ritraeva danzare che le autorità iraniane hanno interpretato come una sfida, una provocazione. A denunciare l'ultimo giro di vite sono stati gli attivisti iraniani per i diritti umani.
Astiyazh Haghighi e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, sono entrambi ventenni e sono stati arrestati a novembre dopo che il video che li ritraeva mentre danzavano in modo romantico davanti alla Torre Azadi a Teheran era diventato virale.
Astiyazh Haghighi però non indossava il velo islamico, sfidando in questo modo le rigide regole della Repubblica islamica in materia di abbigliamento per le donne, alle quali non è nemmeno permesso ballare in pubblico inIran, figuriamoci con un uomo.
Regole ferree, messe in discussione in particolare negli ultimi mesi dopo la morte a metà settembre della 22enne curdo-iraniana Mahsa Amini, deceduta mentre era sotto la custodia della polizia morale per non aver indossato in modo 'corretto' l'hijab.
Fonte foto: Foto diMyriams-FotosdaPixabay e Foto diShima AbedinzadedaPixabay
rank: 10604104
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.