Tu sei qui: PoliticaIntelligenza artificiale, premier Meloni riceve Bill Gates
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 18 gennaio 2024 22:52:07
di Norman di Lieto
Qualche giorno fa, il monito era giunto dal Fondo monetario internazionale sui rischi dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro: il 60% delle occupazioni del futuro potrebbe essere seriamente messa a rischio dall'AI.
Oggi, Giorgia Meloni, ha aperto le porte di Palazzo Chigi per parlare proprio di intelligenza artificiale con Bill Gates.
Motivo dell'incontro?
Focus sulla necessità di governare i cambiamenti per non subirli.
E non sembrano, mettere a proprio agio, le dichiarazioni di un altro 'mostro sacro' dell'intelligenza artificiale, Sam Altman: fondatore ed amministratore delegato di OpenAI, la società che ha creato ChatGPT, la prima tecnologia in grado di rispondere e comunicare quasi come un essere umano.
E che cos'ha detto da Davos, dal World Economic Forum?
Una frase sibillina e, allo stesso tempo, preoccupante:
"Bene che le persone abbiano paura, impariamo dal passato.
L'Intelligenza artificiale è una tecnologia molto potente ma non sappiamo bene cosa possa succedere. Questo è vero per ogni rivoluzione tecnologica: facile immaginare che abbia un impatto massiccio sul mondo, che potenzialmente può andare molto male.
Giusto che le persone abbiano paura, possiamo imparare dalle lezioni del passato, come tecnologia può essere governata, si possono fissare soglie di sicurezza", ha detto Altman, spiazzando la platea che si attendeva messaggi più rassicuranti.
Che non sono arrivati.
Torniamo all'incontro voluto dalla premier Meloni con Bill Gates con Palazzo Chigi che al termine dell'incontro ha diramato una nota:
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi Bill Gates. Alla riunione, che rientra nell'ambito di una serie di incontri sul tema dell'intelligenza artificiale, ha preso parte anche Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull'Intelligenza Artificiale per l'Informazione. Nel corso dell'incontro si è discusso delle opportunità e dei rischi dell'IA e sulla necessità di governare i cambiamenti futuri, evitando così di subirli".
Proprio la presenza di Padre Benanti che ha sostituito il 'criticatissimo' Giuliano Amato alla guida della Commissione sull'AI ci consente di tornare su un altro appuntamento che è stato quello legato all'audizione in Vigilanza dove si è parlato di valorizzare il ruolo del giornalista.
Il lavoro del Comitato per l'intelligenza artificiale nell'editoria ha illustrato un quadro delle possibili scelte che si pongono all'orizzonte:
"Con il lavoro della Commissione cercheremo di fare una fotografia di quello che c'è oggi con l'obiettivo di valorizzare il lavoro dell'uomo, per dare visibilità a ciò che è prodotto con una responsabilità personale", ha detto Benanti, sottolineando dunque la centralità dei giornalisti e della formazione di tutti i cittadini, alla quale può contribuire anche il servizio pubblico.
Benanti ha poi ricordato la causa avviata dal New York Times negli Usa nei confronti di Open AI, per l'utilizzo dei testi del quotidiano per addestrare l'intelligenza artificiale generativa:
"Si apre un grande problema - ha detto -: questa è una violazione del copyright e in che misura? La legislazione europea e italiana in parte già risponde. Uno dei problemi che però ci sono è la capacità del diritto di dimostrare tale violazione".
Fonte foto: pagina FB Giorgia Meloni e pagina FB Bill Gates
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10848101
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...