Tu sei qui: PoliticaGiovani, Schlein: "Con 900 Euro di stipendio non ci paghi l'affitto nelle grandi Città"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 28 gennaio 2023 20:03:07
di Norman di Lieto
Il tema degli stipendi che negli ultimi 30 anni secondo i dati Ocse sono aumentati con una media del 22% contro quelli italiani che invece sono diminuiti del 2,9% già avrebbe dovuto far riflettere da tempo la classe politica italiana.
Oggi, a Torino, nel corso di un evento pubblico sul tema stipendi e giovani è intervenuta la candidata alla segreteria del Pd, Elly Schlein che ha affermato:
"Non voglio più sentire un politico in Italia prendere in giro i giovani perché uscirebbero troppo tardi di casa perché se prendi 900 euro al mese come il 13% dei lavoratori e delle lavoratrici tra i 20 e i 30 anni non ci paghi un affitto in una città come Torino e se ci paghi un affitto non ci paghi le bollette e le spese".
L'ex europarlamentare ha proseguito:
"Se vogliamo investire sull'autonomia delle nuove generazioni, ad esempio, aboliamo gli stage gratuiti perché non ti fanno pagare l'affitto. Investiamo, invece, sulla formazione, sulle competenze, sui saperi e lavoriamo perché questo Paese dia un'opportunità".
Poi, una stoccata, al governo guidato da Giorgia Meloni:
"Il Governo di Giorgia Meloni non parla mai di precarietà, è come se vivesse in un altro Paese, anzi ha deciso nella prima manovra di allargare le maglie della precarietà, di colpire i poveri anziché contrastare la povertà.
E' come se non vedesse che questo Paese sta soffrendo. Dicono 'non disturbare chi vuole fare', ma attenzione: bisogna fare bene".
Fonte foto: Pagina Facebook Elly Schlein e Foto dimuntazar mansorydaPixabay e
rank: 10765101
di Norman di Lieto Gli scenari del lavoro, cambiano sempre di più e all'interno del mondo occupazionale convivono realtà professionali anche agli antipodi: è quanto emerge dalle dichiarazioni del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Palazzo del Quirinale, del centenario...
di Norman di Lieto Washington continua a cambiare strategie politiche: dopo il 'change tone of voice' degli americani con Israele ora arriva al Congresso un'altra gatta da pelare: i fondi per aiutare l'Ucraina stanno per finire. Avevamo già scritto di come già a Bruxelles l'attenzione su Kiev stesse...
di Norman di Lieto I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele. E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato...
Mentre la riforma del premierato che vede il governo a guida Meloni, è in cantiere, durante i work in progress, si alza una voce non dall'opposizione ma dalla stessa maggioranza. E che voce, verrebbe da dire: sono quelle di Gianni Letta, ex consigliere di Silvio Berlusconi e decano di Forza Italia. Le...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.