Tu sei qui: PoliticaGermania, morto l'ex ministro delle Finanze Schäuble
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 27 dicembre 2023 21:41:58
È morto a 81 anni, l'ex ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, definito il falco dell'austerità nell'eurozona.
Il politico della Cdu, malato da tempo, si è spento "serenamente" all'età di 81 anni ieri sera, come hanno comunicato i suoi familiari.
Angela Merkel lo ha ricordato così:
"Quando ero giovane ministra, Wolfgang Schäuble è stato per me un maestro politico. Come ministro dell'Interno e delle Finanze è stato una delle ancore dei miei primi tre gabinetti di governo".
Anche il cancelliere tedesco Scholz ha voluto ricordare la figura dell'ex ministro:
"La Germania perde un pensatore acuto, un politico appassionato e un democratico combattivo, un uomo che ha plasmato il nostro Paese per oltre mezzo secolo".
Nessuno è stato infatti membro del Bundestag più a lungo di Schäuble.
Era nato nel 1942 a Friburgo ed entrò nella Cdu nel 1965 e nel parlamento tedesco nel 1972, non uscendone più.
Fu ministro per gli Affari Speciali (1984-1989) e ministro dell'Interno (1989-1991) con Helmut Kohl.
Nel suo secondo ruolo fu uno dei politici che strutturarono e gestirono la Riunificazione tedesca, nonché uno dei più appassionati promotori del ritorno di Berlino a capitale tedesca, mentre con Merkel, Schäuble fu ministro dell'Interno dal 2005 al 2009 e poi ministro delle Finanze per due mandati, dal 2009 al 2017.
Negli anni dell'austerity divenne il 'falco', colui il quale era rigidissimo nei confronti verso i partner sud-europei, a partire dalla Grecia sull'orlo del collasso.
Non divenne invece mai cancelliere perché Kohl gli preferì proprio Merkel e nemmeno presidente della Repubblica federale, nonostante almeno un tentativo. "Non sono comodo, ma sono leale", diceva Schäuble, senza tuttavia alimentare polemiche pubbliche.
Pagina FB CDU e Pagina FB Wolfgang Schäuble
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10328102