Tu sei qui: PoliticaGaza, veto Usa al cessate il fuoco
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 dicembre 2023 21:13:40
La richiesta di 'cessate il fuoco immediato' nella striscia di Gaza ha visto ancora il veto americano che ha creato ennesima situazione di stallo che innervosisce gli altri Paesi e rischia di isolare Washington insieme a Tel Aviv.
Si terrà domani l'Assemblea generale dell'Onu in una sessione speciale di emergenza dove, molto probabilmente si metterà al voto un testo che secondo fonti diplomatiche riprende in gran parte quello respinto venerdì dal Consiglio di Sicurezza.
La bozza "esprime grave preoccupazione per la catastrofica situazione umanitaria a Gaza", chiede "un immediato cessate il fuoco umanitario" e il "rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi".
La portavoce dell'Assemblea Generale ha spiegato che l'incontro è stato convocato dai rappresentanti di Egitto e Mauritania "nelle loro rispettive qualità di presidente del Gruppo arabo e di presidente dell'Organizzazione per la cooperazione islamica".
Le risoluzioni dell'Assemblea non sono vincolanti, ma hanno un forte valore simbolico e politico, e in questo caso il documento punta a fare pressione su Washington e Tel Aviv mostrandone l'isolamento.
La sessione straordinaria era stata già utilizzata dall'Onu il 27 ottobre scorso ma si era giunti anche quella volta ad un nulla di fatto.
La richiesta di "una tregua umanitaria immediata, duratura e prolungata che porti alla cessazione delle ostilità", era sostenuta da 120 Paesi (mentre 14 hanno votato contro - tra cui Stati Uniti e Israele - e altri 45 si sono astenuti, tra cui l'Italia).
Antonio Guterres, segretario Onu che ha spesso denunciato la tragicità della situazione a Gaza e anche per questo attaccato da Israele, ha esortato i Quindici a spingere per un "cessate il fuoco umanitario". Ma la bozza - che ha ricevuto 13 voti a favore - è stata bloccata dal veto Usa.
Il presidente americano Joe Biden e i vertici della sua amministrazione nelle ultime settimane hanno intensificato gli appelli a Israele a fare di più per proteggere i civili, pur continuando a stare al fianco dell'alleato nella sua opposizione ad un vero cessate il fuoco.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10475102
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...