Tu sei qui: PoliticaGaza, Italia sta con l'Onu: "Proteggere i civili inermi"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 18 dicembre 2023 21:00:09
di Norman di Lieto
Gli appelli, o i moniti, a seconda dei punti di vista, affinché cessino le vittime civili a Gaza, dopo quelli anche dell'alleato Usa, Biden, arrivano ad Israele anche da parte dell'Italia con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani in apertura della sedicesima Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori.
Il nostro Paese 'si affianca' a quello che è stato il richiamo dell'Onu a fine novembre: non c'è più tempo, occorre porre fine all'orrore e proteggere i "civili inermi" a Gaza, fermo restando il diritto di Israele a difendersi dall'aggressione di Hamas dicono Mattarella e Tajani.
Con questo messaggio recapitato a Tel Aviv dall'Italia, si prova ad insistere su una soluzione politica della crisi con la prospettiva dei due Stati che Israele non sembra voler prendere in considerazione.
Ora l'Italia rompe gli indugi e - come annunciato il titolare della Farnesina - è pronta a sostenere una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per una tregua che favorisca l'ingresso di aiuti umanitari.
L'Italia dunque guarda all'Onu, rifacendosi ad una risoluzione promossa da Stati Uniti ed Emirati per una "cessazione delle ostilità per consentire un accesso umanitario senza ostacoli".
L'Italia "se ci sarà questa iniziativa certamente la sosterrà", ha reso noto Tajani.
Spiegando come l'astensione alle ultime due risoluzioni dell'Assemblea Generale è stata decisa perché il testo proposto non esprimeva alcuna condanna ad Hamas.
Quindi nella nuova risoluzione dovrà esserci questo passaggio.
Roma rivolge quindi un appello agli "amici israeliani" ad una "reazione proporzionata che salvaguardi i civili", ha sottolineato il ministro.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10605101
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...