Tu sei qui: PoliticaFrancia, Macron ai manifestanti che lo contestano: "Non mi dimetterò, aspettare 2027"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 20 aprile 2023 20:05:45
Emmanuel Macron, all'indomani della visita movimentata in Alsazia, la sua prima uscita dopo la promulgazione della riforma delle pensioni, il presidente è atteso oggi nel sud, non lontano da Montpellier, dove rischia di essere accolto come ieri da fischi, urla e "concerti di pentole".
"Non ci sarà alcun ritorno alla normalità se non verrà ritirata la riforma" delle pensioni, ha promesso stamattina ai microfoni di France Bleu Provence la segretaria generale della CGT, Sophie Binet. La Binet si è rallegrata per la contestazione a Macron ed ha annunciato che "sarà la stessa cosa per tutti i ministri del governo. Non possono più uscire dal loro palazzo - ha aggiunto - senza farsi fermare dai francesi i quali dicono loro che questa riforma è ingiusta, violenta, che non è necessaria e che bisogna ritirarla.
Sempre Macron, in visita in un liceo di Ganges, nel sud della Francia, e sempre atteso e fischiato da centinaia di manifestanti contro la riforma delle pensioni - tenuti a distanza dalla polizia -ha risposto ad alcuni cittadini che lo hanno fermato per strada.
Ad uno che gli faceva notare un atteggiamento "arrogante" nelle visite in provincia di questi giorni, Macron ha risposto che si tratta di un'immagine "veicolata dai partiti estremisti":
"io vado a contatto con la gente - ha spiegato - e tanta gente mi ha detto 'tieni duro'. Il paese è come questo villaggio di Pérols, con gente contenta e gente non contenta". Poi, ad una donna che gli chiedeva se si dimetterà, ha risposto "non mi dimetterò, bisognerà aspettare il 2027" che poi non è altro che la data delle future presidenziali francesi.
Intanto lo stesso Macron ha annunciato di voler vedere "meglio riconosciuti e meglio pagati i professori" ed annuncia aumenti salariali "tra i 100 e i 230 euro netti al mese" per tutti.
In visita in una scuola media nel Herault - dove è stato accolto dalle contestazioni, con lancio di uova e patate contro le forze dell'ordine dispiegate per la visita - il presidente francese ha poi fatto riferimento ad aumenti salariali per gli insegnanti legati all'esercizio di nuove mansioni, su base volontaria. Lo riporta Le Figaro.
Fonte foto: pagina Facebook Cgt France e Flickr.com
rank: 10074104
Dal Sudamerica al cuore dell'Europa il passo è breve: dall'Argentina all'Olanda la destra vince e fa paura a Bruxelles e al Brasile di Lula. Da una parte a Buenos Aires il trionfo di Javier Milei - preferito al ministro dell'Economia peronista Sergio Massa, fa esultare, nell'ordine: Bolsonaro, Trump,...
Chiamiamola così, una fermata ad personam, o meglio, non solo per il ministro dell'Agricoltura, Lollobrigida atteso a Caivano, ma anche per il suo staff. La richiesta della fermata ad hoc a Ciampino a causa del ritardo del Frecciarossa Torino-Salerno, questa è la notizia che è stata pubblicata oggi in...
I sondaggi non sorridono a Biden nel giorno del suo ottantunesimo compleanno: gli americani non hanno apprezzato il modo in cui ha gestito le guerre a Gaza e in Ucraina, scivolando al 40%, il livello di gradimento più basso della sua presidenza. Perplessità per come potrebbe affrontare la prossima sfida...
di Norman di Lieto A provare ad analizzare le mosse della Cina nella crisi in Medio Oriente è il Washington Post, soprattutto alla luce del fatto che il 'dragone' ha assunto a partire dall'inizio di questo mese la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Ed è proprio la Cina...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.