Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaFrancia, dal Senato primo via libera a riforma pensioni

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Politica

francia, senato, riforma, pensioni

Francia, dal Senato primo via libera a riforma pensioni

195 voti a favore e 122 contrari: con il sì definitivo è previsto l'aumento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 12 marzo 2023 17:47:59

di Norman di Lieto

Nonostante le continue mobilitazioni di piazza da parte dei sindacati e dei lavoratori francesi, il Senato ha approvato la riforma delle pensionicon 195 voti a favore e 122 contro.

È il primo step per arrivare alla tanto contestata riforma che innalzerebbe l'aumento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni.

"Dopo un centinaio di ore di dibattito, il Senato approva il testo della riforma delle pensioni. È una tappa decisiva per portare a termine una riforma che assicurerà il futuro delle nostre pensioni", scrive in un tweet la premier francese, Elisabeth Borne.

Ora il testo della riforma sarà esaminato da una Commissione Mista mercoledì per elaborare un progetto di compromesso tra le due Camere che poi separatamente dovranno esprimersi sul testo il giorno dopo.

La piazza intanto già si surriscalda mentre il governo festeggia la decisione anche se nell'Assemblea nazionale, che in precedenza non aveva votato il disegno di legge in prima lettura, il voto dovrebbe essere combattuto.

Il voto finale sarebbe possibile lo stesso giorno e il tempo massimo è fino al 26 marzo con il governo che difende a spada tratta le modifiche come unica soluzione percorribile per garantire l'equilibrio finanziario del sistema entro il 2030, poiché, se non si interviene, si stima che in dieci anni si accumulerebbe un deficit vicino ai 150 miliardi di euro.
Il dibattito si è svolto mentre, in piazza, migliaia di francesi protestavano contro la riforma invocata da tutti i sindacati, che la respingono in toto.

Siamo al settimo giorno di mobilitazioni da quando l'Esecutivo ha rivelato i dettagli del progetto, lo scorso gennaio.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e profilo twitter ufficiale Borne

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106010108