Tu sei qui: PoliticaFrancia, ancora scontri per morte Nahël
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 4 luglio 2023 20:47:23
C'è un dato che ha del clamoroso in Francia dopo l'uccisione di Nahël che ha scatenato la furia e la violenza delle manifestazioni in tutto il Paese: una colletta iniziata dal web per sostenere il poliziotto - reo di aver ucciso il diciassettenne durante un posto di blocco - ha raggiunto il milione di Euro superando anche quanto raccolta per la famiglia del ragazzo ucciso.
Intanto si sono verificati ulteriori scontri con un uomo ferito alla testa ieri sera a Chambéry, la cittadina delle Alpi francesi non lontano dall'Italia, dove decine di militanti di ultradestra hanno manifestato ieri sera in modo non autorizzato.
Il gruppo composto da una cinquantina di persone, di cui alcuni coperti dai passamontagna, si è riunito intorno alle 21 per una manifestazione non autorizzata, precisa il giornale locale Dauphiné Libéré.
"C'è stato questo gruppo presumibilmente legato a movimenti di estrema destra che è stato attaccato da un altro gruppo", spiega all'agenzia France Presse il procuratore di Chambéry Pierre-Yves Michau.
Durante la rissa, un uomo è stato ferito "a colpi di martello in testa", ha precisato, aggiungendo che l'individuo è stato ricoverato in ospedale ma non è in pericolo di vita.
Gruppi di neofascisti avevano già manifestato sabato a Chambéry e domenica a Lione, dinanzi alla sede del municipio, prima di venir dispersi con i lacrimogeni. Tra gli slogan scanditi dai dimostranti: ''Siamo a casa nostra, la Francia ai francesi''.
Intanto circa 80 uffici postali "non hanno potuto riaprire a causa delle distruzioni o dei rischi per il personale e i clienti presenti": è quanto annunciato dal gruppo La Poste all'agenzia France Presse dopo le rivolte di piazza seguite alla morte di Nahël, il diciassettenne ucciso da un agente di polizia la scorsa settimana a Nanterre, alle porte di Parigi.
Fonte foto: Foto diHubert de ThédaPixabay e Foto diHubert de ThédaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107711102
ACERRA: PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE Sabato 15 febbraio 2025, ore 18:00 - Spazio 5 Stelle Acerra Il M5S di Acerra si mobilita contro la violenza di genere. Domani, sabato 15 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso lo Spazio 5 Stelle di Acerra (Via Leonardo da Vinci, 7), si terrà...
Il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acerra ha ufficialmente protocollato presso il Comune le centinaia di firme raccolte in pochi giorni per chiedere interventi urgenti sulla sicurezza. La crescente ondata di criminalità che ha colpito la nostra città nelle ultime settimane ha generato un'escalation...
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...