Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina Amalfi Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaFirenze, corteo antifascista degli studenti con Schlein e Conte. Cgil: "Siamo più di 50mila"

Frai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Politica

firenze, corteo, antifascista, scuola, studenti, pd, 5s, conte, schlein

Firenze, corteo antifascista degli studenti con Schlein e Conte. Cgil: "Siamo più di 50mila"

Al corteo anche i sindacati della scuola di Cgil, Cisl e Uil dopo aggressione davanti al Liceo Michelangiolo. Fdi: "Sinistra agita spettro fascismo inesistente"

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 4 marzo 2023 19:09:20

di Norman di Lieto

Il 18 febbraio scorso a Firenze davanti al Liceo classico Michelangiolo vennero aggrediti brutalmente alcuni studenti appartenenti al collettivo Sum ad opera di sei militanti - 3 maggiorenni e 3 minorenni - del movimento studentesco di destra, Azione Studentesca.

I sei - rei del pestaggio - sono stati poi identificati e dovranno rispondere di violenza privata e manifestazione non autorizzata.

 

Oggi a Firenze gli studenti - insieme ai sindacati della scuola di Cgil, Cisl e Uil e con la presenza dei maggiori partiti di opposizione - hanno organizzato una manifestazione antifascista proprio per stigmatizzare l'aggressione subita dagli studenti del liceo lo scorso 18 febbraio.

C'erano anche i partiti politici con il Pd della neo segretaria Elly Schlein, il Movimento 5 Stelle con Giuseppe Conte e Verdi e Sinistra italiana con Bonelli e Fratoianni.

Sono 20 mila per la questura i partecipanti alla manifestazione ma Rossano Rossi, segretario generale della Cgil Toscana, non ci sta:

"Ci davano per 50mila ieri. Oggi siamo molti, molti di più, oltre le previsioni. Una marea che non si vedeva da tempo. Grandissima risposta di partecipazione che apre una speranza e manda un segnale forte sulla difesa di scuola, Costituzione, antifascismo. Se la politica vuole recuperare la fiducia della gente deve ripartire da qui".

Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle ha dichiarato:

"Il fatto che oggi noi ci ritroviamo qui col neo segretario del Pd vuol dire che su battaglie concrete noi ci siamo, battaglie di valori e di principi che ci riguardano tutti. Battaglie che non riguardano solo le forze progressiste perché qui stiamo difendendo principi costituzionali. Il problema non è il primato o la leadership della sinistra - aggiunge Conte - a noi come Movimento cinque Stelle interessa lavorare per rafforzare l'azione politica di forze progressiste. Se col nuovo vertice del Pd si rafforzerà questo orizzonte ben venga per tutta l'Italia.

Elly Schlein, neo segretaria del Pd, dichiara:

"Sono molto felice che ci sia qui una grande delegazione del Partito democratico, che ci sia qui il Movimento cinque Stelle, che ci siano qui altre forze civiche e della sinistra ecologista, credo che sia un bel segnale che su alcune battaglie fondamentali, come abbiamo sempre detto, noi dobbiamo lavorare insieme sia in Parlamento che nel Paese, per organizzare una opposizione. Noi ci saremo. I temi sono "la difesa della scuola pubblica, la difesa della sanità pubblica, la difesa del lavoro, il salario minimo, la difesa della Costituzione, la battaglia contro l'autonomia differenziata".

Di tutt'altro avviso il senatore di Fratelli d'Italia, Marco Lisei:

"La sinistra manifesta oggi a Firenze agitando lo spettro di un fascismo inesistente mentre il governo Meloni e' impegnato a risolvere concretamente i problemi degli italiani, come dimostrano tutti gli indicatori economici, a partire dall'aumento del Pil e dal crescere del tasso di occupazione. Ecco la differenza tra noi e una sinistra che peraltro tace sulla notizia dell'apertura di un'indagine da parte della magistratura nei confronti di otto attivisti dell'area antagonista rei, nel maggio dello scorso anno, di una violenta aggressione nei confronti di studenti di Azione Universitaria a Bologna. Evidentemente per Conte e Schlein il loro dovere e' solo di dare enfasi ai fatti di Firenze, due pesi e due misure per noi inaccettabile. Bene che dei giudici abbiano deciso di procedere contro chi fa della violenza il proprio credo politico, da parte di Fratelli d'Italia la condanna e' ferma da qualunque parte essa provenga e auspichiamo che dalle parti del Pd e del M5S qualcuno batta ora un colpo".

 

Fonte foto: Pagina Facebook Cgil nazionale

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10335104

Politica

Regionali Sardegna, rischio riconteggio dei voti

di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...

Cariche sugli studenti, ministro Piantedosi: "Polizia ha agito per proteggersi"

L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...

Forza Italia, Antonio Tajani primo segretario nell'era post Berlusconi

di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...

Kiev, arriva il G7 a guida italiana. Meloni: "Sostegno all'Ucraina fino a quando sarà necessario"

La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...

Cariche polizia su studenti, Mattarella: "Autorevolezza Forze dell'Ordine non si misura sui manganelli"

di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...