Tu sei qui: PoliticaFirenze, corteo antifascista degli studenti con Schlein e Conte. Cgil: "Siamo più di 50mila"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 4 marzo 2023 19:09:20
di Norman di Lieto
Il 18 febbraio scorso a Firenze davanti al Liceo classico Michelangiolo vennero aggrediti brutalmente alcuni studenti appartenenti al collettivo Sum ad opera di sei militanti - 3 maggiorenni e 3 minorenni - del movimento studentesco di destra, Azione Studentesca.
I sei - rei del pestaggio - sono stati poi identificati e dovranno rispondere di violenza privata e manifestazione non autorizzata.
Oggi a Firenze gli studenti - insieme ai sindacati della scuola di Cgil, Cisl e Uil e con la presenza dei maggiori partiti di opposizione - hanno organizzato una manifestazione antifascista proprio per stigmatizzare l'aggressione subita dagli studenti del liceo lo scorso 18 febbraio.
C'erano anche i partiti politici con il Pd della neo segretaria Elly Schlein, il Movimento 5 Stelle con Giuseppe Conte e Verdi e Sinistra italiana con Bonelli e Fratoianni.
Sono 20 mila per la questura i partecipanti alla manifestazione ma Rossano Rossi, segretario generale della Cgil Toscana, non ci sta:
"Ci davano per 50mila ieri. Oggi siamo molti, molti di più, oltre le previsioni. Una marea che non si vedeva da tempo. Grandissima risposta di partecipazione che apre una speranza e manda un segnale forte sulla difesa di scuola, Costituzione, antifascismo. Se la politica vuole recuperare la fiducia della gente deve ripartire da qui".
Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle ha dichiarato:
"Il fatto che oggi noi ci ritroviamo qui col neo segretario del Pd vuol dire che su battaglie concrete noi ci siamo, battaglie di valori e di principi che ci riguardano tutti. Battaglie che non riguardano solo le forze progressiste perché qui stiamo difendendo principi costituzionali. Il problema non è il primato o la leadership della sinistra - aggiunge Conte - a noi come Movimento cinque Stelle interessa lavorare per rafforzare l'azione politica di forze progressiste. Se col nuovo vertice del Pd si rafforzerà questo orizzonte ben venga per tutta l'Italia.
Elly Schlein, neo segretaria del Pd, dichiara:
"Sono molto felice che ci sia qui una grande delegazione del Partito democratico, che ci sia qui il Movimento cinque Stelle, che ci siano qui altre forze civiche e della sinistra ecologista, credo che sia un bel segnale che su alcune battaglie fondamentali, come abbiamo sempre detto, noi dobbiamo lavorare insieme sia in Parlamento che nel Paese, per organizzare una opposizione. Noi ci saremo. I temi sono "la difesa della scuola pubblica, la difesa della sanità pubblica, la difesa del lavoro, il salario minimo, la difesa della Costituzione, la battaglia contro l'autonomia differenziata".
Di tutt'altro avviso il senatore di Fratelli d'Italia, Marco Lisei:
"La sinistra manifesta oggi a Firenze agitando lo spettro di un fascismo inesistente mentre il governo Meloni e' impegnato a risolvere concretamente i problemi degli italiani, come dimostrano tutti gli indicatori economici, a partire dall'aumento del Pil e dal crescere del tasso di occupazione. Ecco la differenza tra noi e una sinistra che peraltro tace sulla notizia dell'apertura di un'indagine da parte della magistratura nei confronti di otto attivisti dell'area antagonista rei, nel maggio dello scorso anno, di una violenta aggressione nei confronti di studenti di Azione Universitaria a Bologna. Evidentemente per Conte e Schlein il loro dovere e' solo di dare enfasi ai fatti di Firenze, due pesi e due misure per noi inaccettabile. Bene che dei giudici abbiano deciso di procedere contro chi fa della violenza il proprio credo politico, da parte di Fratelli d'Italia la condanna e' ferma da qualunque parte essa provenga e auspichiamo che dalle parti del Pd e del M5S qualcuno batta ora un colpo".
Fonte foto: Pagina Facebook Cgil nazionale
rank: 10473105
Alla vigilia del prossimo Consiglio Europeo, il dibattito in Aula sulle comunicazioni della premier Meloni non ha visto presenziare i ministri della Lega: la loro assenza dai banchi del governo, crea qualche malumore nella maggioranza. Lega con posizioni diverse sull'Ucraina, rispetto alla maggioranza?...
di Norman di Lieto La Francia si mobilita contro la riforma delle pensioni ma Macron e il suo governo tirano dritto: nel suo discorso in diretta alla Tv andata in onda alle 13.00 di oggi dove ha cercato di spiegare i motivi dell'innalzamento dai 62 ai 64 anni per l'età pensionabile e che la riforma non...
di Norman di Lieto È nella giorno della celebrazione delle vittime di mafia che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - che perse proprio in un agguato di Cosa Nostra, il fratello Piersanti - a far visita a Casal di Principe, terra dei casalesi - una volta - per celebrarne il riscatto di...
di Norman di Lieto L'asse Mosca-Pechino si rinsalda con la visita del presidente cinese Xi Jinping al Cremlino per incontrare il suo omologo russo, Vladimir Putin. Un incontro guardato - se non con sospetto - sicuramente con grande attenzione da parte di Washington e Bruxelles e suona ancora più forte...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.