Tu sei qui: PoliticaEgitto, Patrick Zaki ottiene la grazia del presidente al Sisi. Meloni: "Ti aspettiamo in Italia"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 19 luglio 2023 20:33:57
di Norman di Lieto
Finalmente la notizia tanto attesa è arrivata: Patrick Zaki è stato graziato dal presidente egiziano al Sisi che ha - di fatto - cancellato la sentenza a 3 anni che gli era stata comminata ieri nel primo pomeriggio da un tribunale egiziano.
Per lui finalmente si mette la parola fine a 3 anni e mezzo di incubo giudiziario: il 32enne Patrick fu fermato il 7 febbraio 2020 (con formalizzazione dell'arresto il giorno dopo) all'aeroporto del Cairo mentre rientrava in Egitto per una vacanza.
Patrick poi era tornato a piede libero nel dicembre di due anni fa.
Quello che lo inchiodava era l'accusa di 'diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese' basandosi su un articolo che il cristiano Zaki scrisse nel 2019 su attentati dell'Isis e due casi di presunte discriminazioni di copti, i cristiani d'Egitto.
Ricevette la prima visita dei parenti solo dopo cinque mesi e mezzo di reclusione senza contare il dormire in carcere per terra e le svariate udienze in salsa kafkiana cui ha dovuto presenziare.
Patrick avrebbe rischiato fino a 25 anni di carcere per una fantomatica serie di dieci post pubblicati su Facebook che istigavano alla sovversione ma che lui ha sempre negato di aver scritto: sarebbero apparsi su un account che porta due (Patrick George) dei suoi tre nomi principali, ma non sono stati mai resi noti o consegnati alla difesa. I testi erano stati usati per accusarlo di 'diffusione di notizie false', 'incitamento alla protesta' e 'istigazione alla violenza e a crimini terroristici', reati che nell'Egitto ancora scottato da due rivoluzioni e dal revanchismo della Fratellanza musulmana possono costare anche il carcere a vita.
Oggi la grazia, anche se non è ancora chiaro se a Zaki sarà concessa la totale libertà di movimento. Per esempio per tornare in Italia.
Su questo preme anche il sindaco di Bologna, sua città d'adozione:
"Speriamo di averlo presto qui".
Amnesty International esulta con il suo portavoce nazionale, Riccardo Noury:
"Se ieri era un giorno catastrofico oggi è un giorno di felicità".
La premier Giorgia Meloni con un video sui suoi profili social ha mostrato tutta la sua soddisfazione per l'esisto positivo della vicenda: "Ti aspettiamo in Italia, Zaki".
Fonte foto: Commons e pagina Facebook Giorgia Meloni
rank: 10203102
Unitissimi, sul tema del salario minimo, ma sul tema migranti, Giuseppe Conte mette i puntini sulle i, prendendo le distanze dal Partito Democratico sulla gestione dei flussi. Giuseppe Conte oggi ha visto "un'isola al collasso" una volta arrivato ha attaccato il governo, che sull'immigrazione è capace...
All'Assemblea generale dell'Onu è il giorno del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky che ha ribadito anche oggi come sia fondamentale il supporto a Kiev nei confronti dell'aggressore russo e quello che lui definisce 'il diavolo' Putin: "Chiedete a Prighozin". In occasione della 78ma edizione dell'assemblea...
Se ieri è stata una domenica rappresentata dall'incontro a Lampedusa tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen in cui la presidente della Commissione europea aveva promesso di sostenere l'Italia a livello europeo nella crisi riguardo la gestione dei migranti in arrivo sull'isola, arriva oggi, la 'doccia...
Giorgia Meloni chiama e Ursula von der Leyen risponde, a Lampedusa oggi c'è stato un incontro fortemente voluto dalla premier a cui la presidente della Commissione europea ha risposto presente. Da domani mattina si risolverà tutto sull'isola allo stremo? Alcuni residenti si lamentano della "solita passerella"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.