Tu sei qui: PoliticaCongresso Cgil, Landini: "Superare la precarietà"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 10 marzo 2023 17:43:38
di Norman di Lieto
Se è vero che l'articolo 1 della nostra Costituzione recita testualmente: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro..." ancora oggi, nel 2023, il tema del lavoro deve tornare ad essere il fulcro di ogni discussione politica ed è per questo che Maurizio Landini alla vigilia della 3 giorni congressuale della Cgil, plaude alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni durante i lavori del congresso sindacale:
"Il fatto che la premier Giorgia Meloni abbia accettato di partecipare al congresso della Cgil lo considero positivo, segno di rispetto e riconoscimento del ruolo di una organizzazione che rappresenta milioni di persone. Allo stesso tempo mi auguro che si determini quello che finora non si è realizzato: le riforme annunciate devono essere oggetto di confronto e negoziazione".
Come detto, il tema del lavoro deve tornare centrale nella discussione politica di questo Paese viste le annose questioni che sembrano irrisolvibili ma che in realtà non lo sono, occorre - semplicemente - trovare la volontà reciproca di trovarle.
Maurizio Landini, segretario generale della Cgil sottolinea:
"Partiamo dal fatto che siamo dentro a una situazione straordinaria, in presenza di una crisi democratica che non ha precedenti.
I bisogni delle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare devono tornare al centro dell'azione sindacale e politica dei governi e dei parlamenti".
Occorre, secondo il leader Cgil, allargare la rappresentanza, in particolare verso i giovani "affinché tutti abbiano tutele e diritti per vivere dignitosamente". Il tema centrale è "quale società vogliamo costruire: l'obiettivo è la trasformazione del modello sociale ed economico" a partire dal superamento della precarietà il che significa "cambiare le leggi sbagliate ed affermare che l'ingresso al lavoro deve essere fondato sulla stabilità. E poi c'è la questione delle retribuzione "perché si è poveri lavorando e metà del paese non arriva alla fine del mese".
Fonte foto: pagina Facebook Cgil e pagina Facebook Giorgia Meloni
rank: 10163107
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.